Attualità

Gli studenti fanno la raccolta differenziata

Decolla dal liceo XXV Aprile una nuova iniziativa che potrebbe allargarsi nell'intera città scolastica grazie alle "Sentinelle dell'ambiente"

La presentazione del progetto nell'aula magna del liceo

Con lo slogan "DifferenziAmo il Liceo XXV Aprile" la scuola ha deciso di avviare un sistema di educazione civica nel settore. Un progetto "contagioso" che impegna tutto l'istituto a rovesciare il modo fino a ora usato in tema di pulizia.

Un gruppo di studenti è infatti arrivato a lanciare la raccolta differenziata scolastica. E diversi ragazzi si sono prodigati in questa iniziativa che dovrebbe coinvolgere tutti, allargando l'iniziativa anche alle altre scuole. Si possono classificare come sentinelle dell'ambiente e gli studenti stessi hanno chiesto di dare vita a questa iniziativa.

A presentare l'iniziativa sono stati alcuni studenti che hanno dato vita al progetto, gli insegnanti coinvolti, ovvero Giulia Piccirilli, Simona Liberto, Luca Scaglione, Malayka Picchi e Simone Gorelli, la dirigenza scolastica, Geofor e Monica Tognoni dell'associazione Occhio del Riciclone. Con loro anche gli assessori all'Ambiente Mattia Belli e alle Politiche educative Francesco Mori.

Una "mini" isola ecologica


In tutte le classi si sta facendo raccolta differenziata, grazie all'allestimento di "mini isole ecologiche" assemblate dagli studenti stessi. Un obiettivo formativo, che si accompagna a un percorso più approfondito sui temi dell'economia circolare che porterà i giovani anche in visita agli impianti di Geofor.