Attualità

Golena, inizio promettente, ora più controlli

Lo spazio sulle sponde dell'Era ha debuttato sabato accogliendo moltissime persone. Gasperini: "Molte famiglie, c'era anche gente da fuori Valdera"

Golena

Dopo le prime due serate c'è entusiasmo tra i gestori di Golena, il nuovo spazio sulle sponde del fiume Era, tra il ponte napoleonico e l'altro, quello sulla Toscoromagnola.

Le foto della serata di apertura raccontano molto bene il desiderio di divertimento e leggerezza che si respira in quest'estate 2020, segnata dalla pandemia di Covid-19: "Siamo molto contenti - ha detto Manuel Gasperini, vicepresidente dell'associazione Mongolfiera, nata per gestire lo spazio - sabato fino a mezzanotte ci sono state molte famiglie e anche molti anziani. I bambini che giocavano... dopo ci sono stati tanti giovani. E' stato un ottimo inizio".

Gasperini ha parlato delle impressioni raccolte dai sette gestori, oltre a lui, che gestisce il bar L'Angolo. ci sono anche i titolari di Giradischi, Beat, Caffetteria del Corso, Black Silk, L'Orologio e Bulldog's: "Non siamo una discoteca, non siamo neanche un pub, siamo qualcosa di diverso. La musica non è alta, si può parlare tranquillamente, sembra anche che non dia fastidio alle case vicine".

Golena vista dal ponte sulla Toscoromagnola

Accanto a questi buoni risultati c'è stata qualche critica sui social e da parte di Italia Viva e Lega per le norme anti-Covid: poche mascherine indossate e distanziamento sociale che non sarebbe stato sempre garantito. Gasperini ha chiarito: "Già ieri abbiamo rafforzato i controlli all'entrata e comunque sabato avevamo in funzione i termoscanner per misurare la temperatura. Inoltre le sedute sono state fissate non a un metro di distanza, ma a 1,80 proprio per dare più sicurezza ai clienti e limitare il possibile contagio".

Misurazione della febbre all'entrata

Per quanto riguarda le prospettive c'è ottimismo: "Noi continuiamo a tenere aperti i nostri locali - ha spiegato - a Golena c'è un team di lavoro che è stato assunto ad hoc, fino al 15 settembre, data di chiusura concordata con il Comune". Le persone che hanno frequentato Golena sono tutte della Valdera? "No, ci siamo accorti che c'erano persone mai viste, in arrivo da Pisa, da Livorno e da altre zone vicine".

A Golena è attivo anche uno spazio wi-fi gratuito, da mattina a sera sono prevista attività per gli anziani con Auser, attività teatrali e fisiche con la collaborazione di una palestra. Il lunedì è la serata della musica-live.

L'entrata di Golena