Sport

Gran Premio, ai nastri di partenza anche l'Ucraina

Nella tradizionale corsa pontederese che attraversa la Valdera ci saranno anche 6 atleti della Nazionale ucraina arrivati in Italia dalla Polonia

Tutto pronto per la sesta edizione del Gran Premio Città di Pontedera, la gara ciclistica per Élite e Under 23 che, quest'anno, raccoglie ben 176 corridori in rappresentanza di 31 squadre. E, tra queste, ci saranno anche 6 atleti della Nazionale ciclistica dell'Ucraina. La gara ciclistica, come da tradizione, è organizzata dalla Unione Sportiva Juventus Lari, sponsorizzata da Ecofor Service.


Innanzitutto, il percorso: 166 chilometri con passaggi in pianura e in quota, con la partenza e l'arrivo entrambi previsti in via De Gasperi a Pontedera. Poco prima delle 13 il via, quindi i ciclisti usciranno dalla città e procederanno, per un primo circuito, verso Casciana Terme Lari e Palaia, con un breve passaggio anche da Capannoli. Le zone interessate dal transito dei ciclisti sono, tra le altre, quelle di Lavaiano, Perignano, Lari, San Ruffino, Santo Pietro Belvedere, Forcoli e La Montacchita.

Dopodiché, il gruppo farà ritorno verso Pontedera, passando per La Rotta e inanellando 4 giri su un percorso che farà base sempre su via De Gasperi, ma che riporterà ancora una volta gli atleti verso la zona di Palaia, passando per il Romito. L'arrivo è previsto intorno alle 17.

Come detto, all'edizione parteciperanno anche 6 ciclisti della Nazionale ucraina. Una presenza fortemente voluta dall'organizzazione, con gli atleti che sono stati accompagnati dalla Polonia all'Italia grazie ad alcuni dirigenti di società ciclistiche di Bergamo. I ciclisti ucraini sono Pavlo Kobzar, Yevhenii Kriachko, Andrii Movchan, Andrii Nizelskyi, Oleksandr Smetaniuk, Serhii Sidor.

Questi ultimi saranno protagonisti di una partenza ufficiosa: la squadra sarà infatti schierata davanti al gruppo durante il trasferimento dagli impianti sportivi della Bellaria, luogo del ritrovo, fino al via ufficiale di via De Gasperi. E proprio all'impianto di viale Europa ci sarà la consegna, da parte di 4 società ciclistiche del territorio, ovvero Gs Galimberti, La Borra Bike, Gruppo ciclistico La Rotta e Una Bici per Tutti, di quanto raccolto per solidarietà all'Ucraina.