Sport

Granata a vuoto, altro stop al "Mannucci"

Il Pontedera subisce gol dopo 4' e non riesce mai a entrare veramente in partita. La Viterbese fa quadrato e raddoppia in contropiede nella ripresa

Volpicelli porta in vantaggio la Viterbese su rigore

I granata hanno finito l'ossigeno. È vero, la Viterbese si giocava punti fondamentali per la corsa alla salvezza ed è altrettanto vero che il Pontedera ci ha anche provato nella ripresa. Ma lo 0-2 contro i laziali allunga a quattro le gare senza vittoria e lascia solo soletto il gol di Mutton segnato contro la Fermana, l'unico nelle solite quattro uscite.

Numeri non da Pontedera che, adesso, mettono in discussione anche i playoff per i granata. Con le ultime 5 partite da giocare e 15 punti in palio, la squadra di mister Ivan Maraia dovrà fare gli straordinari, perché alle sue spalle, al limite della zona spareggi, tante altre potrebbero rientrare nella corsa e lasciare a bocca asciutta proprio i granata. 

La gara si mette subito in salita. Dopo appena 4', Shiba si avventura un po' troppo alla leggera con la palla al piede fuori dall'area. Gli avversari riconquistano palla ed Espeche, a pochi metri da Melgrati, è costretto al fallo che gli costa l'ammonizione e il calcio di rigore. Dagli 11 metri, Volpicelli incrocia con il sinistro e segna.

Il Pontedera risponde con Magnaghi su calcio d'angolo, ma la palla non entra. A quel punto, la Viterbese prova ad arrotondare il vantaggio giocando con determinazione e volontà: ancora Volpicelli e Bianchimano vanno alla conclusione, ma il punteggio rimane sullo 0-1.

Tentativo granata, palla sul fondo


Nella ripresa, mister Maraia prova a cambiare il volto della squadra, gettando Mutton nella mischia. Nei primi minuti, i granata sembrano prendere gradualmente il ritmo, ma alla lunga la Viterbese riesce nuovamente a riemergere e a punire i granata su un altra topica difensiva. Stavolta è Espeche a tentare l'anticipo troppo in avanti, lasciando a Polidori una prateria che l'attaccante appena entrato sfrutta al massimo con un gran sinistro da fuori.

Un'azione di gioco con Benedetti


I cambi, con l'ingresso anche di capitan Caponi, non danno la scossa ai granata, che negli ultimi minuti girano a vuoto senza riuscire mai davvero a impensierire Fumagalli. Soltanto nel finale proprio Caponi si conquista un calcio di rigore, ma dal dischetto Magnaghi colpisce il palo.

Sarebbe stato comunque troppo tardi, perché pochi secondi dopo, scaduti i 4' di recupero, l'arbitro fischia la fine. Domenica 27 Marzo il Pontedera farà visita al Pescara, che si gioca il terzo posto con il Cesena: servirà una vera e propria impresa per tornare a far punti.


Il tabellino di Pontedera-Viterbese 0-2

Pontedera 0
Viterbese 2

Pontedera:
Melgrati; Shiba, Espeche, Bakayoko; Perretta (78' Regoli), Serena (46' Mutton), Foglia (62' Caponi), Barba (78' Catanese), Milani; Benedetti (78' Benericetti); Magnaghi. A disp.: Sposito, Nicoli, Martini, Mattioli, Marianelli, Matteucci, De Ioannon. All.: Ivan Maraia.
Viterbese: Fumagalli; Semenzato (53' Pavlev), D'Ambrosio, Martinelli, Urso; Calcagni, Megelaitis, Adopo; Mungo, Volpicelli; Bianchimano (58' Polidori). A disp.: Bisogno, Polito, Iuliano, D'Uffizi, Aromatario, Marenco, Alberico. All.: Alessandro Dal Canto.
Reti: 4' Volpicelli (R), 68' Polidori.
Arbitro: Enrico Maggio di Lodi (Ciancaglini di Vasto - Vitale di Ancona).
Note: Ammoniti: Espeche, Milani, Bakayoko. Recupero: 2'+4'.