Sport

Granata, avanti con Canzi-Zocchi ma saluta Nicastro

Il bomber saluta e va alla Vis Pesaro, mentre ds e mister rinnovano per altri due anni. In uscita anche Catanese. Millozzi: "Nessuna smobilitazione"

La presentazione dei rinnovi di Zocchi e Canzi

Le certezze sono due. Anzi, tre: il rinnovo biennale del direttore sportivo Moreno Zocchi e dell'allenatore Max Canzi, che restano così i due, veri punti fermi del Pontedera del futuro. Il terzo, invece, è il monito del presidente Simone Millozzi: nella società granata non c'è alcuna smobilitazione.

"Ci tenevo a fare chiarezza dopo alcune voci su un ipotetico ridimensionamento della squadra - ha detto - non è affatto così e questa doppia firma è la miglior garanzia per il futuro del Pontedera. Non tratteniamo nessuno controvoglia, ma ciò non significa che si tratti di una smobilitazione".

"Nel Pontedera abbiamo uno scambio di vedute e un confronto quotidiano - ha aggiunto il socio Rosettano Navarra - credo sia giusto così, perché la nostra è una società variegata. Sul rinnovo di Zocchi e Canzi, però, non c'è stata alcuna discussione: vogliamo continuare con questo progetto sportivo, che loro due hanno contribuito a costruire così com'è oggi".

Da sinistra: Zocchi, Canzi e Millozzi

Del resto, del rinnovo di Zocchi e Canzi se ne parlava ormai da settimane: la firma sul contratto, che prevede anche una clausola per eventuali interessamenti da parte di club di un certo calibro, era questione di tempo. A far parlare di smobilitazione, invece, è stato il calciomercato: è ufficiale, infatti, l'addio di Francesco Nicastro, che va alla Vis Pesaro per un contratto di due anni e mezzo e saluta i granata dopo un anno e mezzo in cui ha raccolto 56 presenze e ben 19 gol. 

Un pezzo da 90 che se ne va e che, presto, potrebbe non essere il solo. Nonostante figuri tra i convocati per la partita con la Fermana di domani, sabato 13 Gennaio, anche Giovanni Catanese è fuori dall'orbita granata. Il pilastro del centrocampo, già la prossima settimana, verosimilmente lascerà la squadra dopo quasi 4 anni.

"Direi che Nicastro e Catanese fanno parte del passato del Pontedera, dobbiamo guardare avanti - ha detto Zocchi - da parte mia, sono orgoglioso di questo rinnovo e spero che i risultati sin qui raggiunti possano continuare. Non è assolutamente un ridimensionamento della squadra: quando ci accorgiamo che alcuni giocatori non hanno più le motivazioni e loro stessi ce lo dicono, allora è giusto separare le nostre strade. Abbiamo tempo per cercare sostituti: per ogni uscita, ci sarà un'entrata".

Il direttore sportivo Zocchi

E le voci sono già diverse: per l'attacco i granata hanno sondato Simone Simeri della Carrarese, ma le cifre sono eccessive; a centrocampo, invece, l'uomo giusto potrebbe essere Alessandro Lombardi, classe 2000 che ha già giocato per mister Canzi negli anni della Primavera del Cagliari.

"Da allenatore poter lavorare in questa categoria e avere una programmazione del genere, seria e in anticipo, è incredibile - ha detto lo stesso Canzi - non posso che ringraziare i soci, vecchi e nuovi, che hanno deciso di proseguire. Un progetto biennale è il modo migliore per lavorare per il club, e non per se stessi. Pontedera mi ha accolto splendidamente e mi sento adottato dalla città".

Sul campo, dunque, la questione è in divenire. E altrettanto potrebbe avvenire in società, con il coinvolgimento di ulteriori persone nel progetto granata. "Questa firma è un segnale per il futuro - ha concluso Rossano Signorini, amministratore delegato di Ecofor Service, socio di maggioranza relativa del Pontedera - il nostro obiettivo rimanere coinvolgere maggiormente la città e, per questo, c'è un progetto a cui lavoriamo. Stiamo studiando la forma, ma entro Gennaio spero di poter dare buone notizie".