Sport

Granata, buon test contro il Ghiviborgo

Battuta la formazione lucchese con un gol di Scaccabarozzi: indicazioni importanti in vista del match di Coppa Italia contro il Perugia

Dopo la recente amichevole contro il Tau Altopascio, il Pontedera torna protagonista sul campo dell’"Ettore Mannucci", imponendosi per 1-0 contro il Ghiviborgo. Un’altra prova convincente per la formazione granata, che conferma i segnali di crescita emersi nelle uscite precedenti, mostrando buone trame di gioco e un atteggiamento dominante.

Il gol decisivo arriva al 25' del primo tempo con Scaccabarozzi, abile a insaccare a porta sguarnita dopo un’azione insistita. I granata avevano già sfiorato il vantaggio nei primi minuti con Tempre, pericoloso sugli sviluppi di un corner, e con lo stesso Scaccabarozzi. Degna di nota anche la combinazione tra Andolfi e Bassanini, che testimonia il buon lavoro tattico svolto da mister Leonardo Menichini.

Tra i protagonisti del match anche i nuovi acquisti, in particolare Paolieri, sfortunato nel colpire un palo a tu per tu con il portiere Ennached. La prima frazione si chiude con un tentativo del Ghiviborgo, che sfiora il pari con Fischer ma trova pronto Vannucchi.

Nella ripresa, spazio a numerosi cambi da entrambe le parti. Il Pontedera gestisce il possesso, ma subisce alcune incursioni degli ospiti, che però non riescono mai a rendersi davvero pericolosi. Nel finale, ancora il Ghiviborgo prova ad affacciarsi in avanti, ma il secondo tempo termina con una punizione di Goretti e una conclusione di Milazzo.

Per i granata si tratta della seconda vittoria in tre amichevoli. Il tecnico Menichini può dirsi soddisfatto non solo per il risultato, ma anche per le prestazioni confortanti offerte dai nuovi innesti, in particolare Bassanini e il difensore Gueye, apparsi già ben integrati nel gruppo.

Oltre alla partita disputata, i tifosi si sono fatti sentire esprimendo le loro opinioni sulla società e sulla squadra vista finora. Tra i sostenitori granata permane una certa fiducia nei confronti del tecnico Menichini, ritenuto l'uomo giusto per guidare e far crescere i giovani nel corso del campionato. A rafforzare questa fiducia contribuisce anche la presenza in squadra di giocatori di grande esperienza come Scaccabarozzi, Perretta e Pretato, che rappresentano il nucleo centrale della rosa.

Secondo i tifosi, la lunga militanza in Serie C della società trasmette credibilità e continuità, e giocare in questa categoria viene considerato un vero e proprio lusso per la città. Un ulteriore motivo di orgoglio è la costante valorizzazione dei giovani, ritenuta un aspetto positivo e fondamentale per il futuro del club.

Ora l’attenzione si sposta sulla Coppa Italia di Serie C, dove il Pontedera affronterà il Perugia in un match impegnativo, ma che la squadra potrà affrontare a testa alta.

***

Il tabellino di Pontedera-Ghiviborgo 1-0

PONTEDERA: Vannucchi (1’ st Raffi), Paolieri, Tempre (20’ st Pretato), Corradini (20’ st Milazzo), Gueye (1’ st Vona), Polizzi (1’ st Vitali), Innocenti (1’ st Coviello), Pietrelli (20’ st Perretta), Scaccabarozzi (1’ st Pietra), Andolfi (20’ st Carlesi), Bassanini (20’ st Goretti)

GHIVIBORGO: Ennached, Baldacci, Ceccanti, Del Dotto, Quochi, Vecchi, Biral, Signorini, Mariotti, Thioune, Fischer

RETI: 25' Scaccabarozzi