Sport

​Granata, caccia al gol con la... 'Iuvina'

Le due squadre sono divise da un solo punto. 24 anni fa la partita con la vera Juventus, vinsero i bianconeri con due gol di Ravanelli e uno di Vialli

Il 7 maggio del 1994 il Pontedera che a fine campionato sarebbe salita in C1 per la seconda volta _ ora milita nella stessa serie da 7 anni _ giocò un'amichevole con la Juventus, regalo alla città del neo presidente della Piaggio, Alberto Agnelli

Vinsero per 3 a 1 i bianconeri, un po' aiutato dall'arbitro che non vide due fuorigioco, con due reti di Ravanelli, famoso per la capigliatura bianca, e una di Vialli, mentre il gol granata lo segnò capitan Pane poi diventato collaboratore di Spalletti alla Roma e all'Inter. Qui sotto alcuni articoli dei giornali dell'epoca.

Domenica 18 novembre 2018, 24 anni dopo, il Pontedera giocherà invece ad Alessandria (16,30) con un'altra e molto meno famosa Juventus, quella che al grande nome ha aggiunto una B finale, novità assoluta nel calcio italiano professionistico e formazione considerata in estate una quasi doverosa vincitrice di questo campionato. 

Dove invece non ha finora fatto grandi cose. Ha infatti un punto solo più dei granata _ 11 contro 10 con una partita in meno per entrambi _ punteggio che significa posizioni di mezza classifica. Questo è il prossimo avversario contro il quale i granata cercheranno di vincere, o quantomeno di non perdere, dopo 6 turni senza vittoria con tre sconfitte e altrettanti pareggi. Un periodo quasi nero ma anche un po' sfortunato, mentre il problema principale resta quello del gol.

Tanto che capitan Caponi è il bomber con 2 reti. In settimana si è visto anche un po' di nervosismo agli allenamenti, ma bisogna superarlo perché di fronte a risultati negativi o semi-negativi ci sono le buone prestazioni che avrebbero meritato maggio fortuna.