Sport

Granata, caccia all'ultimo punto

All'Us Città di Pontedera basta un pareggio domani con l'Alessandria oppure, se andasse male, nell'ultima partita a Lucca. Ma attenzione

Seguiteci in questo un po' complicato ragionamento: se i granata (tocchiamo ferro, per così dire...) dovessero perdere domani con l'Alessandria e poi a Lucca nell'ultima partita con i rossoneri - falcidiati dalle sanzioni e alla disperata ricerca di punti per evitare la retrocessione diretta - i deludenti grigi piemontesi potrebbero ancora soffiagli il posto nei play-off vincendo lo scontro diretto al Mannucci e battendo in casa l'Albissola. Strappando così la qualificazione perché a pari punti avrebbero dalla loro un pareggio all'andata e una vittoria al ritorno. 

Siamo ai 180 minuti (più recupero) finali di questo campionato strampalato ma col Pontedera sempre in piazzamento utile per gli spareggi per la B - ne riparleremo una volta raggiunti - mentre per la salvezza, sempre conquistata senza spareggi in 7 anni di professionismo, non ci sono stati problemi perché era già praticamente sicura a Natale. 

A due partite dalla fine, Alessandria e Juventus B hanno entrambe 6 punti meno ma se i deludenti bianconeri sono già tagliati fuori avendo perso tutte e due le partite col Pontedera, per cui la parità di punti finale non li aiuterebbe, i piemontesi hanno ancora due ultimissime chances. E domani si giocheranno la prima in un testa testa con i granata del coraggioso e saggio Ivan Maraia, di capitan Caponi e via di seguito. RIbadendo però che senza la sfortuna avrebbero già risolto il problema vincendo giovedì scorso a Pisa, vittoria che avrebbero meritato perché giocare meglio di così è quasi impossibile. Almeno in questa categoria.