Sport

Granata che peccato, il Cesena passa 3-1

Buona prova per i ragazzi di Canzi, che cedono nel finale ai gol di Ogunseye e Kargbo dopo il pari momentaneo di Benedetti. Prossimo match col Perugia

Catanese alla caccia dell'avversario

La differenza tra Cesena e Pontedera è tutta nel saper essere spietati. I romagnoli, abituati a giocarsi i posti in prima classe, hanno ben figurato e, quando c'era da colpire, lo hanno fatto senza scrupoli. I granata, che stanno ancora studiando per diventare grandi, hanno giocato a viso aperto senza mai arrendersi. Pagando, però, le poche, vere occasioni concesse.

E così i bianconeri passano al "Mannucci" per 3-1 con il gol decisivo messo a segno a 10' dalla fine, dopo un secondo tempo che, per il Pontedera, poteva essere molto più favorevole.

Perché nei primi 45' erano stati soprattutto gli ospiti a brillare: appena i giri si alzavano, con palleggiatori come Varone, De Rosa e Saber, la retroguardia granata cominciava a soffrire. E proprio Saber, con una bella intuizione di Adamo, ha trovato il vantaggio dopo una decina di minuti di gioco.

Delpupo braccato da un avversario

Un vantaggio che i minuti successivi hanno giustificato, anche se il Pontedera, tra un brivido e l'altro, ha saputo riorganizzarsi. Tant'è che, intorno alla mezz'ora, la squadra di mister Canzi, con coraggio, ha messo le tende nella metà campo avversaria, senza però creare granché.

Preludio, però, a quello che sarebbe successo sin da subito nella ripresa. Pronti via e Nicastro va vicinissimo al pareggio, prima che Ogunseye si divori l'occasione del 2-0. I granata però sono in campo per rientrare in partita e lo si vede. Su corner battuto da Ianesi, la difesa romagnola resta a guardare e Benedetti scarica il sinistro vincente che batte Pisseri e pareggia i conti.

Mister Max Canzi

Un lampo che riaccende la partita e che fa credere più di un tifoso all'impresa. Neppure la punizione da dentro l'area, a causa di un presunto retropassaggio di Espeche bloccato con le mani da Lewis, scalfisce le speranze granata. Che, però, si infrangono poco dopo: su contropiede, De Rose serve al limite Ogunseye, che scarica in porta col sinistro.

Lo svantaggio è una mazzata per un Pontedera che avrebbe meritato almeno il pareggio. Ma, come detto, il Cesena è più cinico e, dopo 6' di recupero, centra la prima vittoria in stagione, arrotondando anche il successo col tris di Kargbo, che deposita a porta sguarnita. Per i granata, invece, si tratta del secondo ko consecutivo dopo quello di Fermo.

Gabriele Perretta

Certo è che, a differenza della trasferta marchigiana, la prestazione c'è e fa ben sperare. Anche se il prossimo turno, in programma martedì 19, sarà un'altra prova del fuoco: ad attendere i granata è il "Renato Curi" di Perugia.

***

Il tabellino di Pontedera-Cesena 1-3

Pontedera: Lewis; Calvani (46' Pretato), Espeche, Martinelli; Perretta, Benedetti (72' Provenzano), Catanese (83' Fossati), Angori; Delpupo (46' Paudice), Ianesi (72' Ignacchiti); Nicastro. A disp.: Stancampiano, Vivoli, Gagliardi, Ambrosini, Maiello, Salvadori. All.: Max Canzi.

Cesena: Pisseri (69' Siano); Ciofi, Prestia, Silvestri; Adamo (79' Pierozzi), Varone, De Rose, Donnarumma; Saber (69' Berti); Ogunseye (91' Shpendi), Corazza (69' Kargbo). A disp.: Bagli, Pieraccini, David, Chiarello, Bumbu, Giovannini, Francesconi. All.: Domenico Toscano.

Arbitro: Luca De Angeli della sezione di Milano (Starnini-Fumarulo).

Reti: 10' Saber, 63' Benedetti, 80' Ogunseye, 96' Kargbo.