Adesso è ansia granata. Con il pareggio per 1-1 contro il Pineto sul campo di casa del "Mannucci", il Pontedera rimanda ancora una volta l'appuntamento con la vittoria e vede allontanarsi ulteriormente la zona salvezza. Il Livorno, infatti, conquista 3 punti - così come Sambenedettese e Bra - e si porta a 22 punti, a 7 distanze di lunghezza dai granata. E se è pur vero che mancano 16 gare alla fine, il rischio playout inizia a essere tangibile. Comunque, in una gara da non fallire, il Pontedera di mister Simone Banchieri interrompe la striscia negativa di due sconfitte consecutive, dimostrando carattere.
L’avvio di gara è intenso, con entrambe le formazioni brave a far girare il pallone e a cercare spazi tra le linee, senza però creare immediati pericoli concreti. Il Pontedera gestisce bene gli ospiti nei primi minuti, ma è il Pineto a rendersi pericoloso per primo con l’imbucata di D’Andrea alle spalle della difesa di casa: Piana è prodigioso nell’uscita e sventa il pericolo, anche se l’azione era viziata da posizione di fuorigioco. La risposta dei granata arriva pochi secondi più tardi con Yeboah che, dopo aver superato Capomaggio in area, si fa però strappare il pallone dallo stesso difensore al momento della conclusione.
La partita si accende dopo un quarto d'ora: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Cerretti è bravissimo ad approfittare di un errato retropassaggio di Capomaggio e a insaccare con un movimento da vero centravanti, scavalcando Tonti. La rete viene convalidata solo dopo una lunghissima revisione al monitor del Football video support, durata quasi dieci minuti, per valutare la posizione del difensore del Pineto.
Raggiunta la metà della prima frazione, il Pineto prova ad alzare il baricentro, cercando con maggiore insistenza la porta granata. Il Pontedera, però, regge bene l’urto e anzi mette ancora in difficoltà gli ospiti: dopo un batti e ribatti favorevole, Caponi conquista una punizione, ma la sua conclusione termina tra le braccia di Tonti. La squadra di Banchieri continua a spingere anche oltre la mezz’ora e chiede un nuovo intervento del Fvs per un possibile tocco di mano in area del Pineto, ma l’arbitro annulla tutto.
A un soffio dall'intervallo arriva la prima, vera occasione del Pineto: Germinario calcia da fuori area al termine di una rapida ripartenza orchestrata dagli abruzzesi. Il recupero, lunghissimo, è spettacolare, fatto di continui ribaltamenti di fronte. Anche il Pontedera va vicino al raddoppio con Yeboah, lanciato magnificamente da Ianesi, ma l’attaccante viene ipnotizzato al momento del tiro dall’estremo difensore abruzzese.
La ripresa si apre con un Pineto deciso a cambiare l’inerzia della gara. Attorno all'ora di gioco gli abruzzesi tornano a farsi vedere dalle parti di Biagini con una conclusione di Schirone che non crea particolari problemi al portiere granata. Il pressing degli avversari, però, si concretizza pochi minuti più tardi: Marrancone, appena entrato, svetta di testa e batte l’incolpevole Biagini, firmando il gol dell’1-1.
A venti minuti dalla fine il Pontedera prova a reagire. L'ingresso di Vitali dà nuova energia ai granata, che cercano con insistenza il gol del nuovo vantaggio. Caponi ci prova ancora in area dopo una serie di rimpalli, ma viene anticipato da un attento Tonti. Nel quarto d’ora finale è invece il Pineto va vicinissimo al sorpasso con Lombardi, il cui tiro sfiora il palo. In questa fase gli uomini di Tisci sembrano avere qualcosa in più, mentre il Pontedera, con le energie in calo, si compatta per difendere il pareggio.
A tenere in piedi i granata, nel primo dei quattro minuti di recupero, è una provvidenziale deviazione di testa del capitano Caponi, che evita il peggio e concede solo un calcio d’angolo, poi non sfruttato dal Pineto. La partita si chiude sull’1-1, un pareggio sofferto ma voluto, strappato con determinazione nonostante le difficoltà del finale.
Da segnalare la grande prestazione di Mbambi: il neoacquisto, schierato subito titolare, si mette in evidenza con interventi puntuali e una personalità importante, nonostante il valore dell’avversario.
***
Il tabellino di Pontedera-Pineto 1-1
PONTEDERA: Biagini; Faggi (80’ Manfredonia), Ianesi (70’ Vitali), Scaccabarozzi (86’ Wagner), Paolieri, Perretta, Cerretti, Mbambi, Yeboah (70’ Nabian), Caponi, Piana. A disp.: Vannucchi, Strada, Giacomelli, Gueye, Migliardi, Pretato, Pietrelli, Bassanini, Beghetto, Battimelli. All.: Simone Banchieri.
PINETO: Tonti; Postiglione, Germinario (45’ Schirone), D’Andrea, Borsoi, Gagliardi (77’ Serbouti), Lombardi, Vigliotti, Frare, Capomaggio (45’ Marrancone), Pellegrino (93’ Mastropietro).A disp.: Marone, Boccacci, Amadio, Viero, Saccomanni, Nebuloso, Sabatelli, Falo, Menna, Di Lazzaro. All.: Ivan Tisci.
ARBITRO: Davide Galiffi della sezione di Alghero (Assistenti: Mamouni-Ambrosino; IV Ufficiale: Di Loreto; Operatore Fvs: Pelosi).
RETI: 23' Cerretti, 62' Marrancone.