Impegno di grande spessore per il Pontedera, pronto a scendere in campo domenica 12 Ottobre alle 17,30, quando farà visita all’Ascoli di Francesco Tomei allo stadio "Del Duca". Una trasferta tutt’altro che semplice per i granata di Leonardo Menichini, ex della partita, ma che arriva nel miglior momento della stagione.
L’avversario, comunque, sarà tra i più complicati del girone. I bianconeri sono reduci da un avvio di stagione perfetto. L'Ascoli è ancora imbattuto e può vantare la miglior difesa del girone, con un solo gol incassato, proprio nell'ultima gara vinta per 4-1 contro il neopromosso Bra.
In quella circostanza, mister Tomei ha confermato il suo classico 4-2-3-1 modulo speculare a quello adottato da Menichini, con Vitale tra i pali, difesa composta da Alagna, Curado, Nicoletti e Guiebre, coppia di centrocampo formata da Milanese e Damiani, e un reparto offensivo di grande qualità con Rizzo Pinna, Silipo, D’Uffizi e il bomber Gori, autore di quattro reti stagionali.
Durante l’estate la società bianconera ha investito molto per lasciarsi alle spalle il difficile campionato scorso, chiuso al quindicesimo posto dopo la retrocessione dalla Serie B. Tra i principali colpi di mercato figurano i terzini Gabriele Pagliai e Abdoul Guiebre, i centrocampisti Giovanni Corradini, Tommaso Milanese e Simone Damiani, oltre agli innesti offensivi di Enrico Oviszach e proprio Gabriele Gori.
I precedenti tra le due squadre nella scorsa stagione raccontano di un equilibrio totale, con entrambi gli incontri terminati sull’1-1.