Sport

Granata, contro il Forlì serve la sterzata

La squadra di mister Menichini chiamata alla vittoria: al "Mannucci" arriva la sorpresa Forlì, neopromossa con già 9 punti conquistati

I granata prima della gara con il Campobasso

Serve una svolta. Con quattro sconfitte su sei turni di campionato disputati, il Pontedera deve cambiare marcia. E per la squadra di Leonardo Menichini la prossima sfida avrà il peso di un vero e proprio scontro in chiave salvezza: al "Mannucci", sabato 27 Settembre alle 17,30, arriverà infatti il Forlì, reduce dall’importante successo casalingo per 3-1 contro la Vis Pesaro.

La neopromossa formazione romagnola, guidata da Alessandro Miramari e attualmente nona in classifica con 9 punti, viaggia in piena zona play off. Riconfermato dopo la cavalcata trionfale conclusa con la vittoria del proprio girone di Serie D e arrivata dopo uno scontro infinito col Ravenna, il tecnico ha a disposizione un organico giovane, ma rinforzato da elementi di esperienza.

Spiccano l’attaccante Simone Saporetti, arrivato dal Carpi e già a segno una volta, e il collega di reparto Valentino Coveri, in prestito dal Cesena. In mediana i volti nuovi sono Diego Ripani, arrivato dalla Juventus, e Andrea Franzolini, ex Union Brescia; in difesa, invece, si è aggiunto il terzino Giacomo Cavallini dalla Reggiana, mentre tra i pali c’è invece Luca Martelli, prelevato dalla Spal. Il miglior marcatore stagionale dei biancorossi è il centrocampista Francesco Menarini, autore di due reti, l’ultima proprio contro la Vis Pesaro.

Nell’ultima uscita proprio contro la squadra marchigiana mister Miramari ha optato per un 4-3-3 con Martelli in porta; in difesa Manetti, Elia, Saporetti e Cavallini; a centrocampo Menarini, De Risio e Scorza; in attacco il tridente Macrì, Manuzzi e Farinelli. Il precedente più recente tra le due squadre risale alla stagione 2014/2015, sempre in Serie C, con un perfetto equilibrio: vittoria del Pontedera per 2-1 all’andata e identico risultato per il Forlì al ritorno.

Intanto, è aperta la vendita dei biglietti, disponibili sul circuito Etes e nei punti vendita autorizzati: il punto vendita "Pontedera Cuore Granata" in piazza Martiri della Libertà da oggi, giovedì 25 Settembre, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20; domani dalle 10 alle 12,30 e dalle 17 alle 20; infine, sabato 27 dalle 10 alle 12,30 e dalle 17 alle 20. La biglietteria dello stadio sarà aperta esclusivamente il giorno della gara dalle 14,30 alle 18.