Sport

Granata da sballo, i playoff sono ancora vostri

Quello di mister Menichini è un capolavoro: dalla salvezza all'accesso agli spareggi. La vittoria con il tris firmato Corona, Gaddini e Perretta

Corona e Guidi festeggiano il decimo gol dell'attaccante

Tre gol, tre punti e le porte degli spareggi per la Serie B che si spalancano, con una giornata d'anticipo. Il Pontedera di mister Leonardo Menichini batte senza paturnie il Rimini vincitore della Coppa Italia di Serie C e si issa a 48 punti in classifica, qualificandosi aritmeticamente al primo turno della prima fase dei playoff grazie alle sconfitte di Carpi e Perugia.

La partita, nonostante sia la penultima della stagione, non ha certo il ritmo vacanziero. Entrambe le squadre giocano a viso aperto e provano sin dagli inizi a far male all'avversaria, con un paio di occasioni sia per i padroni di casa, sia per i romagnoli. 

A passare in vantaggio, però, sono i granata, che trovano il gol con il solito Corona, che sfrutta l'altrettanto tradizionale assist di Ladinetti per scaricare in rete il suo decimo gol stagionale. E, non poteva essere altrimenti, realizzare il decimo assist del compagno di squadra. 

I granata durante il minuto di silenzio per Papa Francesco

Il ricordo dei tifosi per Drago

Giacomo Corona

Poco dopo è Gaddini a servire la palla dell'immediato ko a Scaccabarozzi, ma l'ex Turris fallisce da buona posizione. E, prima dell'intervallo, è di nuovo Gaddini a farsi notare accentrandosi dalla sinistra per calciare, ma la palla finisce fuori di molto.

Dopo la pausa, l'ex Arezzo riprende da dove aveva lasciato e impegna subito Colombi sull'ennesimo passaggio di Ladinetti, ma il portiere romagnolo si difende in calcio d'angolo. Il gol, però, è nell'aria e alla fine Gaddini mette la sua prima firma in maglia granata su una grande ripartenza iniziata da Perretta.

Gaddini palla al piede

E mentre il Rimini sembra aver ormai alzato bandiera bianca, senza rendersi più pericoloso per il resto della gara, proprio l'esterno granata mette la ciliegina sulla torta. Giocata geniale di Corona, che difende il pallone e allarga senza guardare per Perretta: il numero 21 porta palla e col sinistro la piazza da fuori area, per il tris granata.

Ladinetti, autore di un assist

Adesso, a 90' dalla fine, quello che poteva essere uno spareggio per la salvezza soltanto qualche settimana fa, per i granata sarà solo una passerella. Perché con il Perugia sconfitto dal Campobasso e il Carpi travolto dalla Torres, entrambe le squadre si fermano a 44 punti, a meno quattro dai granata e, così, troppo distanti per rimontare. Un piccolo miracolo targato Pontedera, che anche in questa stagione parteciperà ai playoff.

***

Il tabellino di Pontedera-Rimini 3-0

PONTEDERA: Vivoli; Moretti, Espeche, Martinelli; Perretta (84' Sarpa), Ladinetti, Guidi, Migliardi (84' Maggini); Scaccabarozzi (77' van Ransbeeck), Gaddini (67' Italeng); Corona (84' Pietra). A disp.: Calvani, Tantalocchi, Vanzini, Pretato, Kouadio, Lipari, Maiello, Coviello. All.: Leonardo Menichini.

RIMINI: Colombi; Lepri (46' Piccoli), Vitis (76' Ubaldi), Bellodi; Cinquegrano, Fiorini, Garetto (62' Conti), Langella (46' Malagrida), Falbo; Gagliano (57' Leonardi), Parigi. A disp.: Ferretti, Vitali, Longobardi, Semeraro, Lombardi, Jallow.  All.: Antonio Buscè.

ARBITRO: Edoardo Manedo Mazzoni della sezione di Prato (Assistenti: Galigani-Mezzalira; IV Ufficiale: Iudicone).

RETI: 19' Corona, 53' Gaddini, 78' Perretta.