Continua il momento nero del Pontedera, che al "Mannucci" incassa un’altra sconfitta - la seconda consecutiva senza segnare - contro una Vis Pesaro solida e cinica, capace di imporsi per 2-0. Per i ragazzi di Leonardo Menichini serviva una scossa dopo le ultime prestazioni opache, ma la gara ha confermato le difficoltà della squadra, punita da un’autorete in avvio e poi incapace di reagire con decisione.
La partita si apre con ritmi bassi e grande attenzione tattica da entrambe le parti. Dopo una prima occasione firmata Ianesi, la sfortuna si abbatte sui padroni di casa: all’11’ l’esordiente Gueye devia maldestramente nella propria porta, spiazzando Biagini e regalando il vantaggio ai marchigiani.
Il Pontedera accusa il colpo e fatica a riorganizzarsi, mentre la Vis prende fiducia e sfiora il raddoppio con Mariani e l’ex Nicastro, sempre molto insidioso. Solo nel finale di primo tempo i granata provano ad affacciarsi in avanti, ma senza mai impensierire seriamente Pozzi.
Nella ripresa i padroni di casa tentano una reazione con Andolfi, ma la conclusione dell’attaccante è controllata agevolmente dal portiere ospite. La Vis risponde immediatamente e al 53’ chiude virtualmente i conti: Jallow vince un duello fisico con Vona e batte Biagini per il 2-0. Da lì in poi gli uomini di mister Roberto Stellone gestiscono la partita con autorità, lasciando al Pontedera solo qualche sporadico tentativo da lontano, come la conclusione alta di Manfredonia all’80'.
Il triplice fischio sancisce un’altra battuta d’arresto per i granata, apparsi ancora privi di idee e mordente. Menichini dovrà lavorare duramente per rialzare una squadra in crisi di risultati e di fiducia, ferma a due gare senza reti e con sette gol incassati. Il calendario non aiuta: sabato 25 Ottobe è già tempo di trasferta sul campo della Juventus Next Gen.
***
Il tabellino di Pontedera-Vis Pesaro 0-2
PONTEDERA: Biagini; Gueye (45’ Polizzi), Pretato, Vona; Perretta, Manfredonia (85’ Pietrelli), Ladinetti, Migliardi; Vitali (76’ Nabian), Ianesi; Andolfi. A disp.: Vannucchi, Strada, Milazzo, Faggi, Paolieri, Cerretti, Bassanini, Tempre, Coviello, L. Beghetto, Battimelli. All.: Leonardo Menichini.
VIS PESARO: Pozzi; Ceccacci, Primasso, Bove (76’ Nina); Vezzoni (99’ Bocs), Pucciarelli, Berengo, Mariani (70’ Tavernaro), Zoia; Jallow (76’ Stabile), Nicastro. A disp.: Guarnone, Fratti, Forte, A. Beghetto, Franchetti, Ascione, Ventre. All.: Roberto Stellone.
ARBITRO: Cristiano Ursini della sezione di Pescara (Assistenti: Adriambelo-Celestino; IV Ufficiale: Nigro; Operatore FVS: Roberto Palermo).
RETI: 11' Gueye (A), 53' Jallow.