Sport

Granata, gironi sì ma calendario no

Decisi i tre raggruppamenti della Serie C: per i granata non cambia niente, sarà girone B. Per il calendario, però, arriva un incredibile slittamento

Esattamente come nella passata stagione, per il Pontedera sarà girone B, ovvero quello del Centro Italia. Dopo la decisione di un paio di anni fa di procedere alla divisione non più "verticale" del Paese, bensì "orizzontale", i granata saranno dunque ancora una volta nel secondo raggruppamento.

Per questo, nella nuova stagione, i granata incontreranno molte vecchie conoscenze. Dall'Ancona al Cesena, passando per Olbia, Reggiana e Virtus Entella. Senza dimenticare, naturalmente, i molti derby toscani alle porte: Aquila Montevarchi, Carrarese, Lucchese, San Donato Tavarnelle e Siena.

A queste, per concludere il girone, si aggiungono neopromosse come Fiorenzuola, Recanatese e Rimini, ma anche la retrocessa Alessandria e altre squadre come FermanaGubbio, ImoleseVis Pesaro e la ripescata Torres.

Tutto pronto? Neanche per sogno. In un'estate che sembrava filare anche sin troppo liscia per la Serie C, il colpo di scena è arrivato nelle ultimissime ore: dopo un primo rinvio a oggi, 5 Agosto, per la compilazione dei calendari, ne arriva un secondo che, al momento, non dà la certezza di una nuova data.

Il Consiglio di Stato, infatti, ha sospeso l'esclusione del Campobasso, la cui istanza sarà ridiscussa il prossimo 25 Agosto. La Lega Pro prende tempo e, nel mentre, potrebbe decidere di stilare il calendario del 2022/2023 tenendo conto anche della società molisana, portando a 61 le squadre di C. 

Insomma: per capire quale sarà il cammino dei granata nella nuova stagione ci sarà ancora del tempo.