Sport

Granata, la Juve come bivio della stagione

La squadra di mister Menichini, per ora confermato, non può fallire: contro i baby bianconeri servono i 3 punti per muovere la classifica

Ladinetti in azione contro la Vis Pesaro

Dopo la sesta sconfitta stagionale incassata contro la Vis Pesaro, il Pontedera è chiamato a rialzarsi. Mister Leonardo Menichini resta, per il momento, saldo sulla panchina, deciso a lasciarsi alle spalle le voci di un possibile esonero e a guidare la squadra verso la riscossa.

Sabato 25 Ottobre, infatti, i granata affronteranno la Juventus Next Gen. Si tratta di una sfida tra due delle formazioni più giovani del girone, con un’età media di 22,2 anni per il Pontedera e 21,7 per i bianconeri. 

Per i granata sarà una sfida che può già valere molto. "Il mister è al suo posto - ha detto il direttore sportivo Carlo Taldo ai microfoni di TMW Radio - giustamente ha la possibilità e il dovere di raccogliere i cocci di queste due ultime brutte sconfitte. Tutti quanti dobbiamo sostenerlo, lo staff e i ragazzi devono capire che la salvezza passa da compattezza, voglia di non perdere, sudore e fatica. Da lì dobbiamo ripartire per fare il nostro campionato".

La squadra di Massimo Brambilla arriva all’appuntamento reduce dalla sconfitta beffarda maturata nei minuti di recupero contro il Campobasso, nel recupero della nona giornata. Un ko che ha frenato l’entusiasmo dopo il successo per 2-0 conquistato a Rimini nella decima giornata, vittoria che aveva interrotto un digiuno di punti durato dal 23 Settembre, giorno del successo casalingo contro la Torres.

Contro il Campobasso, Brambilla ha confermato il consueto 3-5-2, con Scaglia tra i pali, Turicchia, Brugarello e Scaglia in difesa, Vacca, Owusu e Faticanti in mezzo al campo, Puczka e Perotti sugli esterni, e la coppia d’attacco composta da Okoro e Deme, quest’ultimo capocannoniere bianconero con tre reti. La Juventus Next Gen, durante la finestra di mercato, ha rinforzato l’organico con l’arrivo di Mattia Brugarello dal Teramo in difesa, degli esterni Filippo Pagnucco e Alessio Vacca dalla Juventus Under 20 a centrocampo, e di Alvin Okoro, in prestito dal Venezia, per il reparto offensivo.

Nei precedenti tra le due squadre, risalenti alla stagione 2023/2024 in quanto nella scorsa i bianconeri erano stati collocati nel girone C, il Pontedera si era imposto per 1-0 nella gara d’andata e aveva poi pareggiato 1-1 al "Moccagatta" di Alessandria nel ritorno.