Sport

Granata, la nuova era inizia con mister Banchieri

Il nuovo tecnico è il primo della gestione del fondo brasiliano Sportheca. Millozzi: "Pontedera aveva bisogno di nuove figure per dare prospettiva"

Da sinistra: mister Banchieri, Millozzi, Nikitiuk, Franconi e il ds Carlo Taldo

Il primo giorno brasiliano del Pontedera è quello di mister Simone Banchieri. La rivoluzione di ieri, martedì 2 Dicembre, innescata dalla firma del contratto preliminare di vendita che darà al fondo Sportheca la maggioranza assoluta delle quote sociali, ha infatti coinvolto anche i quadri tecnici. Salutato mister Leonardo Menichini, in panchina tocca appunto al tecnico ex Novara, Pro Sesto, Vis Pesaro e Acr Messina.

"Menichini è un uomo di calcio - ha detto il presidente Simone Millozzi - ci ha trascinato ai playoff e salvato dal baratro nella passata stagione. Il rapporto è sempre stato ottimo, ma in questo momento serviva una scelta diversa: ringrazio lui e tutto lo staff. Il Pontedera aveva bisogno di nuove figure per dare prospettiva, mantenendo però quella sostenibilità che ha caratterizzato la mia presidenza".

Alla presentazione del nuovo tecnico ha partecipato anche Gustavo Nikitiuk, scelto dal fondo Sportheca come uomo di fiducia per guidare questa transizione che, nelle prossime settimane, dovrà portare alla cessione definitiva del club. "Ho capito che qui ci sono le persone giuste - ha detto - vogliamo portare nuove risorse e innovazioni, partecipando in prima persona alla vita del club, dalle trasferte alle attività interne. L’obiettivo è portare il Pontedera in alto".

"Ero sorpreso dell’interesse di una realtà brasiliana per Pontedera, ma abbiamo condiviso l’obiettivo di innovare il calcio - ha aggiunto il sindaco Matteo Franconi - Pontedera è una famiglia e accoglie con entusiasmo questo percorso, che porterà anche al rinnovamento dello stadio. Anche io voglio ringraziare mister Menichini e anche i tifosi della gradinata nord".

La parola, in ogni caso, dovrà passare al campo. Dove, dal prossimo allenamento, ci sarà mister Banchieri. "L’impressione su Pontedera è stata subito ottima: non ho avuto esitazioni - ha commentato il nuovo tecnico - la squadra è ricca di giocatori di prospettiva. Prima di pensare al mercato dobbiamo migliorare ciò che abbiamo. La prossima sfida con il Ravenna? È una squadra forte e ben allenata, ma non dobbiamo farci spaventare. La voglia è tanta".

Il primo passo è stato fatto. Adesso i granata hanno metà stagione per portare la barca in salvo e iniziare un percorso nuovo. Inedito per la città.