Il pareggio conquistato sul campo del Livorno, nonostante la buona prestazione del Pontedera, fa scivolare i granata al penultimo posto in classifica. Al termine del girone d'andata, infatti, la squadra si trova a sole tre lunghezze di distanza dalla Torres, fanalino di coda e prossima avversaria nel match di sabato 3 Gennaio.
Acquisiti i risultati anche delle dirette concorrenti, infatti, i granata hanno mantenuto intatta la distanza con il Livorno e accorciato sulla Sambenedettese, dopo il ko interno dei marchigiani per 2-0 contro la Vis Pesaro. Contestualmente, tutto invariato anche per Torres e Bra, che hanno pareggiato per 1-1 con Arezzo e Juventus Next Gen. A destare maggiore attenzione è invece il Perugia, che al "Curi" ha travolto il Forlì con un netto 4-0, superando proprio il Pontedera di un punto.
Al di là dei numeri, a dare fiducia i granata ci sono però le prestazioni offerte nelle due partite con il nuovo tecnico Simone Banchieri: una squadra più organizzata e competitiva. Che, con la Torres al "Mannucci", sarà all'ennesimo banco di prova.
Nel frattempo, le altre squadre saranno impegnate in trasferte insidiose: Livorno e Perugia faranno visita rispettivamente a Ternana e Guidonia, mentre spicca l’altro scontro diretto tra Bra e Sambenedettese. Un’occasione da non fallire per il Pontedera, chiamato a capitalizzare il momento positivo e a conquistare tre punti fondamentali per continuare la risalita.