Sport

Granata, il sogno di Coppa si ferma col Padova

L'avventura nel torneo finisce con una sconfitta al "Mannucci": il gol dopo pochi minuti di Kirwan mette ko i granata, che avrebbero meritato il pari

Ianesi ostacolato da un avversario

Niente da fare per i granata, che salutano la Coppa Italia di Serie C ai quarti di finale, estromessi per mano del Padova. Contro gli euganei, che non hanno mai perso in stagione, il Pontedera ha però messo in campo la solita prestazione di livello, tenendo testa all'avversario sino all'ultimo minuto.

A penalizzare la partita della squadra di mister Max Canzi è soprattutto il gol subito dopo neppure 10': Kirwan, su assist di Dezi, insacca con il destro da dentro l'area.

Da quel momento, nonostante la partenza sprint degli ospiti, la gara resta in bilico sino alla fine, con il Pontedera che ci prova ripetutamente con Ambrosini, il cui tiro viene respinto coi pugni da Zanellati, e con Paudice, vicinissimo al gol con una girata nel cuore dell'area.

Mister Canzi

Il Padova festeggia dopo il gol

Nella ripresa mette la testa fuori il Padova con Fusi, che prova la botta dai 20 metri, ma il pressing granata si rialza immediatamente. Catanese suggerisce di testa per Delpupo, ma la conclusione dell'argentino è deviata; qualche minuto dopo è Angori a creare il panico in area biancoscudata con un cross teso.

In difesa il Pontedera soffre poco o nulla, se non in un paio di occasioni quando gli ospiti riconquistano palla e si lanciano in contropiede, ma senza pungere.

Delpupo in possesso palla

Calvani in pressing

L'assalto è tutto nel finale, con Angori che va al tiro e Zanellati che viene salvato soltanto da una respinta di Kirwan, che s'immola per la squadra. Dopo 5' di recupero, fischiati anzitempo, a festeggiare sono i padovani.

Il Pontedera manca l'accesso alle semifinali e termina così la sua avventura in Coppa Italia. Concentrazione massima, dunque, sul campionato: domenica 17, alle 14, sarà trasferta in Sardegna per sfidare l'Olbia.

***

Il tabellino di Pontedera-Padova 0-1

Pontedera: Lewis; Calvani, Pretato (60' Espeche), Guidi; Paudice (60' Benedetti), Marrone (60' Ignacchiti), Catanese, Ambrosini (60' Angori); Delpupo, Ianesi; Selleri (75' Fossati). A disp.: Vivoli, Busi, Martinelli, Perretta, Nicastro, Salvadori. All.: Massimiliano Canzi.

Padova: Zanellati; Leoni (82' Varas), Perrotta (72' Crescenzi), Granata; Kirwan, Bianchi, Dezi, Fusi (57' Villa), Favale; Toldo (57' Capelli), Liguori (57' Bortolussi). A disp.: Donnarumma, Rossi, Delli Carri, Radrezza, Montrone, Beccaro. All.: Vincenzo Torrente.

Arbitro: Mattia Ubaldi della sezione di Roma 1 (Assistenti: Starnini-Masciale; 4° Assistente: Pezzopane).

Rete: 9' Kirwan.