Sport

Granata sempre più vicini al via

Dopo le tre partire amichevoli con due sconfitte e una vittoria, il 29 agosto scatterà il campionato con il derby fra Pontedera e Carrarese

Il campionato si avvicina e per quanto riguarda i granata comincerà col derby al Mannucci fra i granata e la Carrarese. Un derby, in programma per il 29 agosto, che nella storia del calcio pontederese e toscano è uno dei più gettonati insieme a quello con la Lucchese. Forse il più gettonato di tutti visto la breve distanza fra le due città e che l'anno scorso si risolse con le vittorie lucchesi sia all'andata che al ritorno, che pure non gli valsero la salvezza diretta.

Arrivato al decimo anno il Pontedera è stato trasferito, non è la prima volta, nel girone B che dalla Toscana si allunga verso l'Adriatico con squadre come Pescara, Cesena, Ancona, Teramo, Vis Pesaro. Mentre oltre alla Carrarese saranno presenti le toscane Aquila Montevarchi, di nuovo passata in serie C , Grosseto, Lucchese ripescata, Siena e forse Pistoiese.


Le 'voci' che corrono danno come favorita di questo 'nuovo' girone è il Modena, che incontrerà il Pontedera a dicembre sul suo campo e poi al Mannucci nell'ultima partita del campionato. Ma tutto è da scoprire, mentre si teme ancora il covid, che per ora porterà negli stadi presenze ridotte.


Il girone è formato da Ancona-Matelica, Aquila Montevarchi, Carrarese, Cesena, Fermana, Grosseto, Gubbio, Imolese, Lucchese, Modena, Olbia, Pescara, Pontedera, Reggiana, Siena, Teramo, Vis Pesaro, Virtus Entella, Viterbese, con l'X ancora da sciogliere.

Dalle tre partite amichevoli disputate finora è uscita la prima vittoria granata con l'uno a zero contro il Pisa-primavera, mentre la partita di sabato scorso, che forse sarebbe stata la più significativa, contro la Juventus B è stata annullata ufficialmente per consentire diverse vaccinazioni in casa granata.