Primi tre punti per il Pontedera, che batte il Rimini per 1-0 grazie al rigore trasformato da Riccardo Ladinetti, concesso dal direttore di gara dopo richiesta da parte della panchina di ricorrere al Football Video Support, e dal gol allo scadere segnato da Pablo Vitali.
Primo tempo piuttosto interlocutori al "Mannucci". Chi si aspettava i granata sul pezzo dopo la prova cuore e anima di Pineto, è rimasto deluso. Ritmi blandi, possesso palla soprattutto degli ospiti e poche, pochissime emozioni.
Gli ospiti dopo una decina di minuti chiedono già l'intervento del Football Video Support per un contatto in area tra Vona e d'Agostini, ma dalle immagini si nota come si tratti di un episodio davvero microscopico. Tant'è che l'arbitro non ci pensa su neppure troppo e nega il penalty.
In un paio di occasioni, poi, ci provano sempre i romagnoli con Capac, ma Vannucchi è attento e respinge; poi, è il turno di Lepri, che con una girata dall'interno dell'area non riesce a impensierire più di tanto il portiere granata. Prima dell'intervallo il Rimini va ancora alla conclusione, stavolta con un colpo di testa di Bellodi, ma Vannucchi è sempre attento.
La più ghiotta occasione per i granata arriva nel secondo tempo, una manciata di secondi dopo la ripresa della gara dopo uno sbalzo di corrente che ha richiesto il riavvio del Fvs. Da fuori il tiro smorzato di Ladinetti arriva sui piedi del subentrato Battimelli, che viene però murato da un reattivo Vitali. Poco dopo, però, anche il Rimini sfiora il vantaggio con d'Agostini, che sfiora il palo con una bella girata.
L'episodio che sblocca la partita arriva sull'ennesima interruzione di gioco, con la richiesta del Fvs da parte della panchina granata per un fallo di Bellodi su Manfredonia. Stavolta, l'arbitro è d'accordo e fischia il calcio di rigore, che viene poi realizzato da Ladinetti.
I granata, dopo il vantaggio, si sciolgono e iniziano a giocare con convinzione. Tanto che, pochi minuti dopo, sfiorano il raddoppio con Faggi, la cui conclusione finisce però alta sopra la traversa da buona posizione. Il bis arriva comunque a 90' quasi raggiunto, grazie al gol di Vitali, che sfrutta un erroraccio della difesa e romagnola e batte il suo omonimo facilmente.
Prima del triplice fischio, però, c'è anche il tempo per il gol del 2-1 del Rimini, che va a segno proprio con Bellodi. La rete arriva troppo tardi e dopo 9' di recupero, dovuti alle interruzioni di gioco, i granata esultano.
***
Il tabellino di Pontedera-Rimini 2-1
PONTEDERA: Vannucchi; Perretta, Pretato, Vona, Migliardi; Ladinetti, Manfredonia; Polizzi (46' Nabian), Faggi, Ianesi (46' Battimelli); Vitali. A disp.: Biagini, Strada, Gueye, Paolieri, Tempre, Beghetto, Milazzo, Pietrelli, Bassanini, Tarantino, Coviello, Andolfi. All.: Leonardo Menichini.
RIMINI: Vitali; Boli, Lepri, Bellodi, Fabbri, Longobardi; Asmussen, Piccoli, Gemello; d'Agostini, Capac. A disp.: Prini, Moray, Mini, Rubino, Luzaic, Feliziani, Frati, Romualdi. All.: Filippo d'Alesio.
ARBITRO: Davide Galiffi della sezione di Alghero (Assistenti: Cardinali-Martinelli; IV Ufficiale: Manedo Mazzoni; Fvs: Rinaldi).
RETE: 71' Ladinetti (R), 89' Vitali, 92' Bellodi.