Il Pontedera torna a muovere la classifica pareggiando 1-1 contro il Gubbio allo Stadio Ettore Mannucci, conquistando un punto prezioso nella corsa alla salvezza. Un risultato che arriva all’inizio della nuova gestione tecnica affidata a Piero Braglia, assente in panchina per squalifica. Nonostante la mancata vittoria, la prestazione dei granata ha offerto indicazioni incoraggianti, soprattutto nella ripresa.
A sottolinearlo è stato il viceallenatore Massimiliano Bongiorni, intervenuto in conferenza stampa al termine del match: "Dobbiamo capire meglio il motivo di questi avvii di gara, ma la squadra si è comunque espressa bene, creando un buon gioco". Bongiorni ha poi evidenziato la crescita nella seconda frazione: "Il gol ci ha dato slancio e ci ha permesso di renderci pericolosi in più occasioni. Questo mi rende soddisfatto, anche se c’è ancora molto da lavorare". Il vice tecnico ha inoltre rimarcato lo spirito del gruppo in questa fase delicata della stagione: "La disponibilità dei ragazzi ci ha consentito di lavorare al meglio. Dobbiamo continuare su questa strada e prendere questa partita come punto di partenza".
Tra i protagonisti della giornata c’è stato anche Filippo Faggi, autore del gol del definitivo pareggio, il quarto stagionale. Il centrocampista ha sottolineato l’importanza dell’atteggiamento mostrato dalla squadra: "Abbiamo avuto un approccio positivo ed è quello che dobbiamo mantenere fino alla fine. Per noi adesso ci attendono undici finali". Faggi ha poi richiamato la responsabilità collettiva nel momento difficile attraversato dal Pontedera: "Il mister ci ha spronati perché, soprattutto in casa, siamo chiamati a dare di più. La situazione di classifica non dipende solo dagli allenatori, ma anche da noi giocatori. Adesso sta a noi dare tutto".