Sport

Granata, torna la vittoria

2 a 1 con la Pro Patria. Due gol di gran classe, Barba e Mannini, e Andrea Caponi di nuovo in campo dopo due mesi e mezzo

Sembrava una partita difficile visto la carenza di attaccanti per la squalifica di De Cenco e l'ormai lungo infortunio di Tommasini e invece è tornata la vittoria, peraltro meritata con due gol di gran classe, anche se Maraia gioca la carta di una punta sola fissa. Il primo gol un po' alla Mardona con Barba che semina in velocità e dribling quattro avversari di fila e infila la porta e il secondo con Mannini che segna su cross di Risaliti e soprattutto con una piccola magia che disorienta i difensori. 

Oltre alla vittoria c'è il ritorno in campo dopo due mesi e mezzo di Andrea Caponi, che si riprende la fascia di capitano e pur con la mascherina protettiva gioca come da sempre sa giocare anche se l'accordo era di tenerlo in campo un tempo soltanto, e di Serena anche lui dopo un lungo infortunio. Insomma, invece del temuto buio ha dominato la luce. Il primo tempo vede la superiorità dei granata che nella ripresa calano un po' commettendo anche un errore di piazzamento della difesa che apre la porta per il gol di Mastroianni, Ma poi la squadra compatta torna a guidare il gioco, nel finale arricchito dal gol Mannini, di nuovo ammonito e che salterà la prossima partita ma che si fa perdonare col suo tocco di classe.
Visto i due gol, vanno proprio a Mannini e Barba le qualifiche di migliori, ma si merita un posto alto anche Caponi, mentre la tattica di Maraia di giocare con una punta sola, Semprini, assistita dai centrocampisti, da i suoi ottimi frutti.

PONTEDERA Mazzini; Ropolo, Risaliti, Cicagna; Barba Negro (dall'82°), Mannini; Caponi (Bernardini dal 45°), Pavan, Calcagni, Bruzzo (Serena dal 70°); Semprini

MARCATORI: Barba al 32°, Matroianni (Pro Pratria) al 72°, Mannini all'83°