Sport

Granata, quattro punti sopra la zona rossa

Lunedì granata, un altro passo avanti dopo il pareggio con l'imbattibile Tuttocuoio. Prossima domenica difficile sfida a Cremona

Simone Della Latta (foto di Matia Luciani)

Niente da fare, il Pontedera non riesce a battere il Tuttocuoio, primo pareggio dopo due sconfitte quest'anno fra campionato e coppa, pur se è riuscito a tenerlo dietro ancora di 4 punti. 

Mancano 8 partite alla fine con 24 punti in palio, bisognerebbe conquistarne almeno 7 e la prossima sarà a Cremona contro la vicecapolista che al Mannucci rifilò un secco 4 a 0 ai granata allora nel periodo più buio (1 punto in 8 partite) e che vede il primo posto abbastanza vicino perché l'Alessandria è soltanto 4 punti avanti. 

Vero che la Cremonese ha perso l'ultima gara a Pistoia con tre reti al passivo, però, insomma, il terzo pareggio di fila sarebbe da firmare anche sabato prossimo. Coraggio e avanti.

Col Tuttocuoio il Pontedera avrebbe meritato la vittoria perché ha giocato meglio dei neroverdi, come lo stesso allenatore avversario ha ammesso. Ma per vincere bisogna fare almeno un gol e i granata non sono riusciti a farlo anche se era probabilmente da rigore il fallo su Santini in area. Mister Indiani aveva studiato due soluzioni, una con Della Latta in difesa e un'altra, nel secondo tempo, a centrocampo avanzato. Ma la capacità realizzativa non è decollata come si sperava. 

Resta il fatto che questo Pontedera del girone di ritorno sta giocando quantomeno alla pari con tutti e i risultati, tutto sommato, si vedono, ovviamente in relazione a una squadra che ormai punta soltanto a salvarsi. Anche col Tuttocuoio si è visto un Andrea Caponi (se fosse arrivato prima...) in gran forma, Santini ha corso come un matto su tutto il fronte dell'attacco e Della Latta è stato ancora un punto di forza. E' mancato solo il gol, ma, insomma, nelle ultime 8 gare i granata hanno perso una sola volta vincendo tre volte. E se avessero tenuto questa media per tutto il campionato, sarebbero ai play off. (mm)