Contro la Sambenedettese non è arrivata la vittoria per il Pontedera, che ha dovuto accontentarsi di un punto. Un risultato che non ha permesso ai granata di fare quel balzo in avanti in ottica salvezza, ma che visti i risultati delle dirette concorrenti, non è interamente da buttare.
Nell'ultimo turno, infatti, diverse rivali del Pontedera hanno lasciato punti per strada, rimanendo ancorate alla zona playout. Bra e Perugia hanno visto interrompersi la loro striscia di imbattibilità: i piemontesi sono caduti 2-0 contro la Ternana, mentre gli umbri hanno perso di misura sul campo del Campobasso. Proprio il passo falso del Perugia ha consentito ai granata di guadagnare una posizione in classifica. Pareggio a reti bianche, invece, per la Torres a Gubbio: i sardi restano ultimi con dieci punti, a tre lunghezze dalla squadra di mister Banchieri.
La situazione di classifica vede ora il Pontedera al diciassettesimo posto, a 5 punti dalla zona salvezza occupata dalla Sambenedettese e dal Livorno. Proprio gli amaranto sono gli avversari del prossimo turno di sabato 20 Dicembre, gara cui arriveranno dopo il turno di riposo.
Nel frattempo, in casa Pontedera si guarda già con attenzione al mercato invernale. Secondo le ultime indiscrezioni, la dirigenza granata sarebbe vicina a una mossa dal forte valore simbolico ed emotivo: l’ingaggio dello svincolato Andrea Caponi. Pontederese doc ed ex capitano, Caponi è una vera e propria bandiera del club, con 289 presenze all’attivo con la maglia della sua città. In questi giorni il centrocampista è tornato ad allenarsi con il gruppo, un segnale che lascia presagire un possibile ritorno imminente.
Un rinforzo di grande esperienza, in grado di fare da guida a un gruppo giovane e di trasmettere quella maturità necessaria per affrontare una corsa salvezza lunga e complessa. Il Pontedera, in attesa dell'ingresso effettivo del fondo Sportheca e con il direttore sportivo Carlo Taldo, è già al lavoro per mettere Banchieri nelle migliori condizioni possibili e provare a centrare l’obiettivo salvezza.