Sport

Granata, un prezioso successo sul Grosseto

Il derby toscano di scena allo stadio Mannucci, valido come anticipo della 13esima di campionato di Serie C girone B, va al Pontedera per 2-0

Successo prezioso per il Pontedera, che già nei primi 45’ chiude la pratica Grosseto e si porta a 15 punti in classifica, a meno uno dalla zona playoff. I granata, passati in vantaggio con la rete di Magnaghi su calcio di rigore – ottavo centro stagionale per l’attaccante ex Sudtirol – trovano il raddoppio a una manciata di minuti dall’intervallo con Perretta, bravo a capitalizzare l’assist perfetto di Benedetti. Nel mezzo, Serena, centrocampista del Grosseto ed ex di giornata, si becca il cartellino rosso diretto, lasciando così in inferiorità numerica i suoi per più di metà gara.

Il primo tempo, almeno fino al rosso, è equilibrato. Il Pontedera passa in vantaggio grazie a un penalty conquistato dopo appena dieci minuti da Catanese, uno tra i migliori della squadra di mister Ivan Maraia. Dal dischetto Magnaghi è infallibile e porta avanti i granata. Il Grosseto incassa, ma non arretra e si butta in avanti alla ricerca del pareggio. Che al 20’ arriva, ma l’arbitro Lovison di Padova ferma tutto per fallo in attacco. Dopo lo spavento, ci provano Barba e Perretta a chiudere la gara, ma il primo non inquadra lo specchio e il secondo viene bloccato da una super parata di Barosi. Al 36’, però, arriva l’espulsione di Serena per proteste eccessive e il Pontedera prende campo. Alcuni minuti dopo, grazie a un’invenzione di Benedetti, Perretta stavolta non sbaglia e trova il raddoppio.

Nella ripresa, i granata gestiscono la partita e non faticano a contenere le folate offensive del Grosseto. Gli ospiti ci provano, inserendo anche Vrdoljak e Boccardi, ma non si rendono quasi mai pericolosi dalle parti di Sposito. Merito anche del terzetto difensivo composto da Matteucci, Espeche e Bakayoko, che sembra aver finalmente trovato l’equilibrio giusto. Conclusi i 3‘ di recupero, il Pontedera può festeggiare: la striscia negativa è finalmente spezzata. 

Il prossimo match del Pontedera è in programma sabato 13 Novembre in trasferta contro la Viterbese.

Il tabellino di Pontedera - Grosseto 2-0

Pontedera: Sposito; Matteucci, Espeche, Bakayoko (77’ Shiba); Perretta, Barba (87’ Marianelli), Benedetti (87’ Bardini), Catanese, Milani (77’ Parodi); Magnaghi, Mattioli (67’ Benericetti). A disp.: Angeletti, D’Antonio, Regoli, De Ioannon. All.: Ivan Maraia.

Grosseto: Barosi; Raimo, Ciolli, Salvi, Semeraro; Cretella (73’ Artioli), Fratini (81’ Verducci), Piccoli (60’ Vrdoljak); Serena; Dell’Agnello (60’ Boccardi), Arras (73’ Moscati). A disp.: Di Bonito, Marigosu, Scaffidi, Siniega, Ghisolfi. All.: Lamberto Magrini.

Arbitro: Roberto Lovison di Padova.

Reti: 10’ Magnaghi (R), 43’ Perretta.

Note: Calci d’angolo: 7-6. Ammoniti: Mattioli, Espeche; Piccoli, Vrdoljak, Semeraro. Espulsi: Serena al 36’.