Sono iniziati gli interventi nel cantiere di via San Martino di Sotto, alla Rotta, dove sarà riqualificato un edificio di proprietà del Comune per dare attuazione al progetto denominato Housing First, pensato per contrastare l'emergenza abitativa.
Il progetto è ormai noto da mesi: tramite la Società della Salute, e con le risorse stanziate dal Pnrr, l'edificio diventerà un luogo di prima accoglienza per persone senza fissa dimora o per famiglie in condizione di povertà estrema.
Grazie a Housing First, infatti, le persone che hanno necessità potranno trovare dei servizi come una cucina, dei bagni con docce e una lavanderia. I lavori sono stati aggiudicati a Gennaio e, in totale, prevedono la messa a punto di quattro appartamenti in coabitazione, dedicati a otto persone. Mentre il cantiere ha un costo complessivo di 340mila euro, le risorse stanziate dal Pnrr ammontano a 500mila euro. Per le tempistiche, invece, gli interventi dovrebbero concludersi tra la fine dell'estate e gli inizi dell'auttunno.
Nel frattempo, resta ovviamente in piedi anche l'altro progetto della Società della Salute in sinergia con gli enti del Terzo settore, ovvero quello della Stazione di posta, che sorgerà all'interno dei locali dell'attuale sede della Croce Rossa Italiana al Villaggio Piaggio, che garantirà l'accoglienza di persone ad alta marginalità fornendo anche un servizio diurno.