Attualità

I carabinieri spiegano le truffe agli anziani

Nell'oratorio di San Giuseppe i militari hanno incontrato alcuni cittadini per dare consigli e raccomandazioni su cosa fare in caso di sospetta truffa

L'incontro nell'oratorio di San Giuseppe

Gli episodi di truffa e raggiro ai danni delle persone anziane, spesso vittime di malfattori che si fingono operatori o tecnici suonando al campanello, sono sempre più frequenti. E, per questo, i carabinieri della Compagnia di Pontedera hanno dato avvio alla campagna di sensibilizzazione rivolta proprio alle fasce più deboli.

L'iniziativa, lanciata dal Comando provinciale, ha fatto la sua prima tappa all’oratorio della Chiesa di San Giuseppe. Alla presenza del parroco, don Giorgio, i carabinieri hanno incontrato un folto gruppo di persone per fornire loro preziosi consigli e raccomandazioni su cosa fare di fronte a casi sospetti.

Inoltre, i militari hanno anche consegnato un opuscolo illustrativo delle tecniche di truffa più diffuse, con l’invito a diffondere l’argomento trattato anche a coloro che non hanno potuto partecipare.

L’obiettivo è quello di rafforzare i punti di ascolto e di prossimità, capaci di intercettare in anticipo il pericolo di azioni criminali contro le fasce più a rischio della popolazione, generalmente più esposte.