Attualità

I cimiteri sono un cantiere aperto

In attesa del 2 novembre l'assessore Matteo Franconi fa il punto della situazione individuando le criticità e definendo gli stanziamenti

L'assessore fa il punto sui cimiteri

I cimiteri del Comune di Pontedera sono un cantiere aperto che l'assessore alle opere pubbliche Matteo Franconi ha voluto visitare in attesa della ricorrenza del 2 novembre. Un'ispezione per fare il punto sullo stato dei lavori ed elencare gli investimenti che intendono rimediare al degrado di alcune sezioni.

"Il primo cantiere a chiudere sarà quello nel camposanto di Gello - dichiara Franconi - perché in questo caso si tratta di tinteggiatura e altri interventi minori che nel giro di 10 giorni dovrebbero concludersi".

Per questo piccolo cimitero di frazione è previsto uno stanziamento di 20mila euro. Nello specifico, si interverrà sul muro di cinta perimetrale, sui bagni, e sulla cappellina.

"Per il cimitero comunale ci vorrà un po' più di tempo - prosegue l'assessore - qua, clima permettendo, speriamo di portare a compimento gli interventi entro due mesi". Per il cimitero di Pontedera sono stanziati 100mila euro. Una cifra ragguardevole, ma ben evidenti sono anche i segni del degrado, con pezzi di intonaco venuti giù dalle pareti e una sezione ormai inaccessibile ai visitatori.

Infine, il cimitero della Rotta: "Per questo non è ancora possibile stabilire una data certa perché l'intervento deve essere messo a gara". La frazione comunale dovrà serbare quindi ancora un po' di pazienza: gli euro sul piatto sono circa 150mila, raggiunti con un mutuo. I lavori interesseranno il tetto e la piccola chiesa all'interno del cimitero.