Attualità

"I dazi di Trump sarebbero una scelta sciagurata"

Il segretario del Pd Massimiliano Sonetti commenta la notizia di una possibile svolta protezionistica degli Usa: "Ricorda momenti bui della storia"

"Il solo pensiero di imporre pesanti restrizioni al mercato della Vespa Piaggio, come per altri storici marchi italiani, riporta alla mente momenti più bui della storia quando imperversavano protezionismi nazionalisti e si preparavano le future guerre". Ad affermarlo è il segretario Pd Massimiliano Sonetti alla notizia di possibili dazi doganali al mercato delle due ruote da parte degli Stati Uniti d'America.

"Mi unisco all'appello del sindaco di Pontedera Simone Millozzi all'Unione Europea e nella critica al presidente statunitense Donald Trump, che sta cercando di eliminare anni di scambi economici e culturali tra l'Europa e gli Usa".

"Prima la costruzione dei muri e il seminare odio razziale e culturale, poi lo smantellamento degli importanti risultati ambientali dell'amministrazione Obama, con il ritorno ad un uso estremo del carbone, ora l'imposizione di dazi per affossare il mercato dei prodotti dell'alta qualità italiana ed europea".

"Da segretario provinciale Pd, ma anche da cittadino pontederese che ha avuto l'onore di servire il suo Comune, considero tutto questo un insulto - ribadisce Sonetti. - Un insulto a chi ha reso grande la Piaggio, a coloro che con il sudore, ieri come oggi, si sono guadagnati da vivere e ad una cittadina che, grazie anche a politici locali lungimiranti, ha sempre difeso, tutelato e rilanciato la fabbrica, simbolo dell'alta qualità nostrana nel mondo".