Spettacoli

I giovani teatranti alla Biblioteca Gronchi

I ragazzi si esibiscono in uno spettacolo liberamente tratto da Antigone di Sofocle. Regia di Silvia Rubes: "La performance si svolge in un cerchio"

Il 'Laboratorio teatrale per giovani di spazio nu, gruppo "daimon” ha in programma per mercoledì 4 luglio alle 21,40, alla Biblioteca Comunale Giovanni Gronchi uno spettacolo liberamente tratto da Antigone di Sofocle.

La regia è a cura di Silvia Rubes. I teatranti sono: Giulio Altese, Eleonora Becherini, Viola Ciulli, Zoe Ciulli, Greta Danzini, Rebecca Falleri, Giulia Giuntini e Chiara Santarnecchi.

"Abbiamo lavorato sulla creazione di un rito - ha spiegato Silvia Rubes - La performance si svolge in un cerchio all'interno del quale pubblico e attori condividono l'evocazione di questa storia antica che ancora riesce a parlarci. Al centro del cerchio accendiamo il fuoco delle nostre azioni, le parole lo alimentano, gli sguardi lo tengono vivo. Il coraggio di Antigone di andare contro la legge stabilita per rispettare un suo personale senso della giustizia e seppellire il fratello, è il coraggio che vorrei infondere nei giovani di compiere gesti e scelte autentiche anche quando queste scelte e questi gesti richiedono fatica, sforzo, impegno. Seppellire i morti è il tributo necessario a coloro che abbiamo amato, è il rispetto dovuto a chi con la sua vita ha dato senso alla nostra. L'amore è azione e non sentimento".