Sport

I granata mettono la sesta, Fiorenzuola al tappeto

Sesto risultato utile consecutivo in campionato per il Pontedera, che si affaccia in zona spareggi. Brivido sul finale dopo un match senza storia

Giuseppe Aurelio ancora decisivo

Dominio e domino del Pontedera, che con l'ennesima vittoria per 1-0 della gestione di mister Max Canzi dà uno schiocco alle tessere in zona playoff e al vertice della classifica, issandosi momentaneamente al 10° posto e rallentando la corsa del Fiorenzuola verso la vetta.

La partita finisce col minimo scarto, ma per i granata poteva essere una vera e propria festa del gol. Dopo il brivido col palo colpito da Stronati, il resto della gara è in mano alla banda di Canzi. 

Il primo ad andare vicinissimo al vantaggio è Aurelio, con un colpo di testa salvato da Battiola. L'esterno sinistro, però, si rifà poco dopo e, dopo un'azione convulsa propiziata a Cioffi, mette in rete il suo terzo gol stagionale.

Gabriele Perretta

Il Fiorenzuola è tramortito e i granata provano ad approfittarne con Catanese, che col mancino sfiora il palo alla destra di Battiola, e poi con Benedetti, ma senza centrare lo specchio della porta.

L'esultanza della squadra dopo il vantaggio

Lo centra, invece, Nicastro, che con una girata da attaccante di razza, in un fazzoletto e marcato stretto, colpisce il palo più lontano con Battiola ormai battuto.

Francesco Nicastro

I piacentini di mister Tabbiani non riescono a rendersi pericolosi, merito di un Pontedera ordinatissimo e di un ritmo, quello tenuto dai padroni di casa, che manda all'aria i piani dell'allenatore rossonero.

Nella ripresa, la storia è la stessa. Benedetti va ancora una volta vicino al gol, ma ancor più clamorosa è l'occasione capitata al neoentrato Petrovic, che da buona posizione apre troppo l'angolo e manda fuori.

Una supremazia che il Pontedera ha la sola colpa di non capitalizzare, perché proprio sul finale rischia di svanire: Mastroianno e Mamona, dall'area piccola, non riescono a segnare a tu per tu con Siano, grazie anche al salvataggio miracoloso di Martinelli ed Espeche. Un monito per il futuro: i match dominati vanno chiusi al più presto.

Intanto, però, i granata si godono altri 3 punti e la classifica che, in attesa di Recanatese-Rimini, li mette nella zona playoff. Ormai, la cura Canzi è pienamente entrata in circolo.

***

Il tabellino di Pontedera-Fiorenzuola 1-0

Pontedera: Siano; Shiba, Martinelli, Espeche; Perretta, Ladinetti (81' Guidi), Catanese, Aurelio (70' Somma); Benedetti (81' Fantacci); Cioffi (70' Petrovic), Nicastro. A disp.: Cagnina, Stancampiano, Pretato, Di Bella, Bonfanti, Izzillo, Casadidio, De Ioannon, Tripoli, Marcandalli. All.: Max Canzi.

Fiorenzuola: Battaiola; Danovaro (46' Sussi), Potop, Quaini; Oddi (81' Yabre); Fiorini (81' Mamona), Stronati, Currarino; Sartore, Scardina (70' Mastroianno), Morello (63' Giani). A disp.: Sorzi, Frison, Bondioli, Coghetto, Arduini, Di Gesù, Areco. All.: Luca Tabbiani.

Arbitro: Leonardo Mastrodomenico della sezione di Matera (Nicosia-Pistarelli).

Reti: 25' Aurelio.