Sport

I granata verso la sfida inedita con il Guidonia

Primo incrocio ufficiale tra il Pontedera e la squadra romana, neopromossa dalla Serie D ma grande sorpresa del campionato: è già a quota 20 punti

I due risultati utili consecutivi hanno riportato entusiasmo in casa Pontedera, restituendo fiducia all’ambiente e al tecnico Leonardo Menichini. I granata si preparano adesso a una trasferta insidiosa contro il Guidonia Montecelio, neopromosso nel professionismo e una delle rivelazioni del campionato insieme a Ravenna, Forlì e Sambenedettese.

La formazione laziale, guidata da Ciro Ginestra, subentrato lo scorso Gennaio, sta confermando le ottime impressioni destate dopo la vittoria del girone G di Serie D nella passata stagione. Attualmente occupa il quinto posto in classifica, in piena zona playoff, a quota 20 punti, appaiato proprio all’altra neopromossa Forlì.

Per il club si tratta del primo campionato nei professionisti con la denominazione Guidonia, dopo il trasferimento della sede e il cambio di nome dal precedente Monterosi, con il quale aveva già calcato i campi della Serie C nel girone C.

La squadra rossoblù arriva alla sfida con quattro risultati utili consecutivi, frutto di tre vittorie e un pareggio. L’ultimo successo è arrivato sul campo della Sambenedettese per 1-0, in un match molto equilibrato. In quella occasione, Ginestra ha confermato il suo consolidato 3-5-2: Mazzi in porta; Esempio, Cristini e Mulè in difesa; Santoro, Tascone e Mastrantonio in mezzo al campo con Errico e Zappella sulle corsie laterali; tandem offensivo composto da Spavone e Bernardotto, quest’ultimo capocannoniere dei rossoblù con tre reti.

Non esistono precedenti ufficiali tra Pontedera e Guidonia: la sfida di sabato 8, in programma alle 17,30, rappresenta dunque il primo incrocio della storia tra le due squadre.