Cronaca

I muri del Vicolo del Moro tempestati di graffiti

Il passaggio tra via Palestro e via Roma, quasi totalmente imbrattato da scritte ormai da molto tempo, custodisce tracce di storia

Nel cosiddetto Vicolo del Moro, passaggio che collega via Palestro e via Roma, da anni campeggiano numerosissime scritte che hanno quasi completamente ricoperto le mura ai lati della strada

Tali scritte non sono certo recenti, sono presenti da anni, ma nessuna soluzione è mai stata adottata, lasciando così il passaggio in stato di degrado. 

Nonostante la sua piccola dimensione e la sua brevità, il “Vicolo del Moro” rappresenta uno snodo storico di Pontedera. Proprio lì, infatti, si trovano gli unici segni tangibili delle antiche mura castellane della città: la fortezza pontederese, la cui ultima porzione venne distrutta nel 1846, è tornata alla luce nel 1992, quando in Piazza Cavour ne vennero ritrovate tracce in piazza Cavour.

Il vicolo è finito spesso anche in filmati che raccontano Pontedera, proprio perché è uno dei passaggi più caratteristici della città della Vespa.