Attualità

I nastri dell'amore, il luogo del cuore è via Gotti

L'iniziativa della Consulta Ponte Giovani per San Valentino. Sul maxi cuore tanti messaggi lasciati dai pontederesi e poi il flash mob di Eunice

Alcuni rappresentanti della Consulta Ponte Giovani

Tanti nastri con sopra i nomi degli innamorati, una riflessione o una promessa di amore eterno. “L'amore è libertà”, “è bello in tutte le sue forme”, “supera ogni distanza”, si legge in alcuni di quelli appesi al grande cuore rosso che spicca in via Gotti. 

E se a Roma, Milano, Firenze c'è la moda dei lucchetti dell'amore, a conquistare corso Matteotti, e soprattutto molti ragazzi dai 16 ai 30 anni che passeggiavano in centro, è stata la nuova iniziativa lanciata proprio per San Valentino dalla Consulta Ponte Giovani che ha organizzato "L'Amore che scegliamo". Nel pomeriggio alcuni rappresentanti della neonata realtà sono andati in giro tra le vie del salotto buono pontederese, hanno intercettato i loro coetanei e hanno spiegato il senso del progetto.

"Abbiamo ricordato che l'amore si sceglie - ha spiegato il presidente di Ponte Giovani e consigliere comunale Vito Bazi - nelle relazioni, nella cura dei quartieri, nel futuro da costruire insieme. Abbiamo consegnato  alla città questo cuore, per il momento riempito a metà ma che vorremmo che alla fine fosse pieno di pensieri, messaggi, idee. L'opera sarà completa solo con la collaborazione di tante altre persone. L'obiettivo era quello di testimoniare la voglia che hanno i giovani di essere ascoltati e coinvolti e di essere parte attiva di Pontedera”.

Così, alcuni rappresentanti della consulta che in tutto ne raggruppa una cinquantina, hanno distribuito oltre alle stoffe anche materiale informativo sulla salute, sul consultorio e sulla consapevolezza sessuale e dei preservativi, confezionati in buste singole, promuovendone l'uso corretto. "L'evento è stato possibile grazie al fattivo contributo dell'amministrazione - ha aggiunto Bazi - e al sostegno, veramente importante, di Alliance Farmacie Comunali di Pontedera, We Are Pontedera, Modartech e di alcune attività commerciali che hanno aderito e che hanno distribuito alla loro clientela i nastri".

Verso le 18,30 è andato in scena invece in piazza Curtatone il flash mob One Billion Rising contro la violenza sulle donne, promosso dall'associazione Eunice, col patrocinio del Comune. I partecipanti poi si sono diretti in via Gotti e hanno appesa a quello gigante, tanti piccoli cuori rossi con impresso il numero antiviolenza e stalking 1522.