Attualità

I primi trent'anni del Banco Alimentare

Per celebrare il percorso, centinaia di volontari e migliaia di tonnellate di cibo donato, un tour di eventi. Il primo a Pontedera con l'Emporio

Eugenio Leone e due volontarie

Soffia su 30 candeline il Banco Alimentare della Toscana e segna un traguardo di impegno, solidarietà e servizio a favore delle persone più fragili del nostro territorio. E per celebrare questi tre decenni, il Banco Alimentare organizza un tour di eventi nelle principali città toscane: incontri, convegni, testimonianze, laboratori didattici e momenti di festa aperti alla cittadinanza per sensibilizzare la comunità sull’importanza della lotta allo spreco alimentare e della solidarietà concreta. Il primo di questi si terrà domani, domenica 22 Febbraio alle 10,30, al Museo Piaggio.

Dal 1996, il Banco Alimentare della Toscana ha lavorato instancabilmente per recuperare eccedenze alimentari e ridistribuirle a enti caritativi, mense sociali, comunità e famiglie in difficoltà. In trent’anni di attività, grazie all’aiuto di centinaia di volontari e al sostegno di aziende, istituzioni e cittadini, sono state raccolte e donate migliaia di tonnellate di alimenti, contribuendo a contrastare lo spreco e a sostenere la dignità di tante persone. Un’organizzazione nata dall’incontro tra monsignor Luigi Giussani e il cavalier Danilo Fossati, fondatore dell’azienda agroalimentare Star. "Condividere i bisogni per condividere il senso della vita" è stato in questi anni lo slogan che ha mosso le azioni del Banco Alimentare che oggi sostiene oltre 500 organizzazioni convenzionate, raggiungendo più di 100mila persone ogni anno.  

Tra le varie iniziative anche la consolidata esperienza dell’Emporio Alimentare di Pontedera, gestito da quattro anni con il supporto dell’associazione Rete Alimentiamo. "Un’esperienza che è diventata punto di riferimento - ha detto Eugenio Leone, presidente dell’associazione - l'Emporio distribuisce alimenti a centinaia di persone all’interno di un vero e proprio piccolo negozio dove le famiglie possono trovare i beni di prima necessità oltre che un consiglio, informazioni sui servizi comunali ed altro".

All'incontro al Museo, per il Comune interverrà la vicesindaca con delega alle Politiche sociali Carla Cocilova, impegnata nel coordinamento della Tavola del Cibo, poi il presidente del Banco della Toscana Leonardo Berni con il direttivo, tra cui Leonardo Carrai tra i fondatori dell’associazione e rappresentanti di altre realtà provinciali come il Consiglio centrale della San Vincenzo De’ Paoli, la Misericordia di Crespina e la sindaca di Montopoli Valdarno Linda Vanni