Attualità

I rifiuti? "Bisognerà prelevarli di notte"

Matteo Franconi lancia anche questa novità per evitare il traffico dei camion la mattina. E gli ingombranti a domicilio

"Anche se qualcuno, lo sappiano, protesterà per il sonno interrotto, la soluzione è di prelevare i rifiuti durante la notte. Altrimenti - ha detto in consiglio comunale Matteo Franconi, assessore e candidato sindaco del Pd - non si risolverà mai il problema dei camion che intasano il centro durante le prime ore, forzatamente allungate, della mattina"

Era stato Andrea Paolucci del M5S a sollevare nuovamente il problema spazzatura chiedendo che l'inizio della raccolta fosse anticipato.

"Ma la questione non si risolverà lo stesso - ha risposto Franconi - perché sono varie le tipologie e situazioni, da quelli dei commercianti agli industriali e alle famiglie". Insomma, meglio, anche se con rumori notturni, prelevare sacchi e sacchetti quando (quasi) tutti dormiamo, con inizio del servizio a mezzanotte.


In tema di rifiuti, al quale è connessa anche la conosciuta poca civiltà di certe persone, ha anche annunciato l'apertura di un procedimento, a esempio, contro i residenti-proprietari del condominio vip od ex vip che si affaccia su via Guerrazzi e davanti al al cui cancello si formano spesso montagne di sacchi anche perché ce li portano pure i vicini. 

"I condomini - ha spiegato Franconi - devono smaltire all'interno della loro area di proprietà, non fuori".
Infine, e sempre su sollecitazione di Andrea Paolucci, la richiesta di estendere la raccolta degli ingombranti andandoli a prendere a domicilio, negli appartamenti dove abitano anziani e disabili. 

Anche il Pd, con la capogruppo Selene Caselli, si è dichiarato favorevole salvo però le necessità di garantire un'assicurazione e un protocollo di interventi al personale, in pratica facchini, che effettuerà questo servizio non facile.