Sport

I rugbisti visitano la guardia costiera

Sabato 4 giugno i giovanissimi atleti della Bellaria sono stati ricevuti nella caserma di Livorno dove hanno appreso

Il Pontedera Bellaria Rugby under 12 ha fatto visita alla caserma della guardia costiera di Livorno. All'arrivo, la comitiva è stata accolta dal rappresentante del Comando, il capitano di corvetta Simona Caserta la quale ha fatto gli onori di casa illustrando le funzioni e le competenze della guardia costiera.

Successivamente i ragazzi e gli accompagnatori sono stati affidati al capo di prima classe Francesco Pimpinella che li ha condotti al centro nevralgico della caserma, la sala operativa Giuseppe Tusa.

Ai presenti sono state spiegate le varie metodologie di intervento e di gestione delle emergenze e il funzionamento degli strumenti di controllo del tratto di costa di competenza. Durante la visita è stato mostrato un filmato di un intervento di salvataggio effettuato nel golfo della Spezia

Dopo la visita alla sala operativa, il gruppo si è spostato sulla banchina dove erano ormeggiati vari mezzi di soccorso. Due addetti hanno spiegato le particolarità dei natanti presenti e il loro utilizzo a seconda dellecaratteristiche. La parte più emozionante per i giovanissimi è stata quando a piccoli gruppi i bambini sono stati fatti salire a bordo di alcuni mezzi. 

Al termine della visita, ad attendere il gruppo era ancora presente il capitano Caserta la quale dopo la consueta foto di rito ha salutato tutti i partecipanti a nome proprio e dell'intero Comando.