Attualità

I testimoni raccontano

Nel pomeriggio alle 17 al circolo Crec del Villaggio Piaggio a Pontedera, Tagete Edizioni presenta il dvd “Ho visto le bombe cadere”

I Bombardamenti del 1944 a Pontedera raccontati direttamente da chi li ha vissuti. Un video che racconta quel terribile gennaio di ormai 72 anni fa attraverso le parole e le emozioni di chi c’era: Marco Barabotti, Giuliano Boldrini, Enrico Cenzatti, Giuseppe De Martini, Franca Ghiara, Franco Leoncini, Giacomo Maccheroni, Mario Marianelli, Arturo Morucci, Piera Puccini, Catullo Quirici.

Un video e un piccolo libretto per non dimenticare quei terribili giorni (6, 18, 21 e 22 gennaio) quando i bombardamenti distrussero i 2/3 delle abitazioni private e degli stabilimenti industriali provocando quasi 200 vittime.

Le ferite della guerra, fisiche e morali, raccontate direttamente da chi le ha vissute attraverso episodi come la strage avvenuta nell’Orto del Rosati, il rumore sordo dei cacciabombardieri, il luccichio delle bombe che cadevano e il fumo nero delle esplosioni. I morti per strada, la fame sofferta da tanti e le lacerazioni interne alle famiglie.

Il grande merito del documentario è quello di rendere la guerra reale e non virtuale come oggi siamo abituati a vivere attraverso i media; le esperienze che oggi insegnano ai più giovani gli orrori della guerra rappresentandola in modo crudo e reale contestualizzandola sul territorio.

Saranno presenti alcuni testimoni oltre al curatore Michele Quirici. Coordina Eugenio Leone.