Attualità

I Vespa Club d'Italia si ritrovano al Teatro Era

Per la prima volta in 74 anni l'associazione nazionale della Vespa fa tappa a Pontedera per un weekend all'insegna dei motori e della storia

Uno degli eventi dedicati alla Vespa degli anni passati

Come ogni anno, il 23 Aprile, Pontedera si stringe intorno al suo simbolo più famoso, la Vespa, per festeggiarne il compleanno. Proprio in questa data, infatti, nel 1946, venne brevettata la due ruote più famosa al mondo. Che, quest'anno, sarà celebrata come non mai.

Perché per la prima volta in 74 anni di vita, il Vespa Club d'Italia, che raccoglie tutti club locali dedicati alla Vespa, svolgerà il suo congresso nazionale proprio nella città dov'è nato il mito: Pontedera. "Per noi, ovviamente, è un enorme piacere - ha detto Eugenio Leone, punto di riferimento dei vespisti della città e vicepresidente di Città dei Motori - ci saranno degli ospiti e accoglieremo a braccia aperte Roberto Leardi, presidente del Vespa Club d'Italia".

Al congresso sono naturalmente invitati tutti i 605 Vespa Club sparsi in tutte le Regioni d'Italia. "Li aspettiamo al Teatro Era, dove ci aspettiamo all'incirca 400 persone in rappresentanza delle varie associazioni - ha aggiunto - devo ringraziare il Comune per la disponibilità e il personale del Teatro Era, che ci ha dato una mano per organizzare l'evento".

E per pubblicizzare il congresso, la locandina riporta una foto molto speciale. "Per la prima volta si tratta di un manifesto con uno scatto e non un disegno - ha spiegato Leone - inoltre, la foto di Leonardo Baldini, che è stata fatta a Pontedera con lo sfondo del ponte napoleonico, riprende una pubblicità storica della Vespa, uscita nel 1946".

La locandina del congresso del Vespa Club d'Italia (foto di Leonardo Baldini)

La locandina storica da cui trae ispirazione

Del resto, la storia sarà protagonista anche il 23 Aprile prossimo, quando si svolgerà il congresso. "Saranno premiati i Vespa Club più longevi e ci sarà un allestimento con pannelli e stampe all'esterno del Teatro Era - ha detto - un angolo speciale, inoltre, sarà dedicato al nostro Vespa Club di Pontedera che, fondato nel 1953, quest'anno compie 70 anni di attività".

In parallelo, mentre si svolgerà il congresso, Pontedera sarà impegnata nelle celebrazioni del Vespa Day, le due giornate dedicate appunto al compleanno della due ruote e al raduno internazionale dei vespisti e all'Expo Motori, che si terrà dal 22 al 25 Aprile in piazza del Mercato. "Ci saranno novità a breve - ha concluso Leone - l'obiettivo è quello di portare tante persone a Pontedera in un fine settimana all'insegna dei motori".