Attualità

I Vespa World Days diventano un libro

La sezione fotografica del Crec Piaggio ha raccolto oltre 100 foto dei giorni che hanno cambiato la storia della città: presto la presentazione

I giorni del Vespa World Days, che ad Aprile hanno fatto diventare Pontedera la capitale mondiale della Vespa, racchiusi all'interno di un libro speciale, realizzato dalla sezione fotografica Crec Piaggio. E che, già da alcuni giorni, è disponibile su Amazon.

Durante quelle giornate, tra 18 e 21 Aprile, il Crec Piaggio ha dato un grande contributo: nei locali dell'edificio del Villaggio Piaggio è stata ospitata la mostra "Pontedera in Vespa", che ha raccolto anche fotografie storiche. Non solo, perché contestualmente si tenne anche l'iniziativa "Musica condivisa", in cui gli allievi e le allieve dell'Accademia musicale "Glenn Gould" si sono alternati sul palco senza sosta per allietare i presenti con la propria musica.

La sezione fotografica, com'è ovvio, si è però data da fare soprattutto per immortalare quei momenti. "Ci piaceva fare qualcosa per ricordare questo evento - ha detto Maria Cristina Germani del Crec Piaggio - si tratta di una pubblicazione interamente fotografica: abbiamo fatto una selezione su moltissime foto, dovevamo per forza ridurle. Alla fine, nel libro sono finiti 26 fotografi diversi e oltre 100 foto".

"A parte una piccola introduzione, tutti i capitoli in cui è suddiviso il libro sono composti di fotografie - ha aggiunto - ognuno di essi racconta alcune parti delle varie giornate dei Vespa World Days, ma anche la vigilia: per esempio, ci sono gli scatti dell'allestimento della rotatoria al Chiesino. Dopodiché, ci sono i tour fatti in giro per la Valdera, la sfilata, le foto istituzionali e, soprattutto, la parata delle Vespe".

Presto, comunque, si terrà anche una presentazione ufficiale del libro. "Domenica (1° Dicembre, ndr) nei locali del Crec si terrà la premiazione del 37esimo concorso fotografico nazionale e, in quella occasione, vorremmo omaggiare il vincitore della categoria dedicata alla Vespa nel mondo con questo volume - ha concluso Germani - è già in vendita su Amazon, ma siamo decisi a fare una presentazione aperta al pubblico nei prossimi giorni".