Attualità

I vestiti riciclati in mostra in Comune

Sostenibilità e transizione ecologica anche nel campo della moda: i vestiti di scarto rinascono nella mostra dei lavori degli studenti del "Montale"

La mostra nell'atrio del Comune

Vecchi capi che hanno acquistato una nuova vita grazie al riciclo e all'upcycling, fondendosi con materiali di scarto per una lezione sulla sostenibilità non solo nella gestione dei rifiuti, ma anche nel loro reimpiego nel mondo della moda.

Il progetto "Stracci", realizzato dalle classi 4EU e 3AE del liceo "Montale" di Pontedera, già presentato in sala consiliare nei giorni scorsi, è sbarcato nell'atrio del palazzo comunale in piazza Cavour. Si tratta, appunto, di abiti usati che sono stati completamente rivisitati dagli studenti e dalle studentesse in ottica di transizione ecologica, grazie anche al contributo dell'istituto di alta formazione Modartech.

Nei capi realizzati si sono di fatto incontrati oggetti di scarto che, grazie al lavoro degli studenti, hanno acquistato nuova vita. "Il progetto è bello e interessante - ha detto il sindaco Matteo Franconi, presente all'inaugurazione della mostra insieme all'assessore all'Istruzione, Francesco Mori - mi auguro che su questa strada tracciata da voi anche altre scuole si uniscano, in modo da raccontare cosa c'è di bello e cosa possiamo fare di bello per questo Paese".

Hanno coordinato il progetto i professori Marco Mannucci, Giovanna Tennirelli e Noela Lotti.