Attualità

I volontari dell'Anc pensano a nuove prospettive

L'idea dell'associazione nazionale Carabinieri è quella di creare un nucleo cinofilo all'interno del gruppo di protezione civile

Giani, Greco e Menichetti dell'Anc

Nei giorni scorsi Emilio Greco e Alessio Giani del nucleo provinciale Anc si sono recati al “Campo delle emozioni”, una struttura punto riferimento in zona per la cultura cinofila del soccorso sia per gli adulti che per i giovanissimi.

"L'intenzione - spiegano Giani e Greco - è quello di creare un gruppo cinofilo del nucleo di protezione civile dell'associazione nazionale carabinieri per cui, grazie alla disponibilità di Chiara Menichetti e dell'area adibita all'addestramento - stiamo pensando ad un percorso che ci porti ad avere volontari e cani formati per la ricerca delle persone scomparse in superficie e non solo". 

"Al nostro interno, come socio Anc, oltre a Chiara, è presente anche Riccardo Lemmi quale istruttore Ucsn (unità cinofila salvataggio nautico). I nostri volontari che costituiranno il gruppo cinofilo, concludono i responsabili del nucleo Anc - dovranno comunque sottoporsi ad un esame interno alla Anc dopodiché, se superato, potranno svolgere l'attività".