Giacche di tutti i colori, strumentazione per le emergenze, stand e, per fortuna, una bella giornata di sole. Così si è svolta l'iniziativa interamente dedicata alle associazioni della Protezione Civile di Pontedera, che in centro città hanno presentato le proprie attività e i mezzi utilizzati durante i loro interventi.
Dalle alluvioni, come accaduto nel 2023, ai servizi d'ordine durante i grandi eventi, volontari e volontarie si sono prestati a una giornata di sensibilizzazione per passanti e curiosi.
"Dobbiamo ringraziarli, perché mettono a disposizione della comunità e del territorio il proprio tempo - ha spiegato Mattia Belli, assessore alla Protezione Civile - questa iniziativa vuole essere anche un ringraziamento nei loro confronti. Ma, soprattutto, è un modo per mostrare alla cittadinanza l'impegno che queste associazioni mettono quotidianamente per tutti noi".
Oltre a volontari e volontarie, appunto, in mostra anche i nuovi mezzi della Protezione Civile. "Si tratta di strumentazioni che sono stati acquistati anche grazie a un contributo straordinario di 50mila euro da parte del Comune, stanziato alla fine dello scorso anno - ha concluso - mezzi a disposizione della comunità di Pontedera, ma anche delle Colonne Mobili regionali e nazionali, qualora ce ne fosse bisogno".