Attualità

Idrovore e sottopassi, tempo di manutenzione

Da via Roma a via delle Colline, l'amministrazione all'opera per la sicurezza idraulica. 16mila euro per efficientamento e sostituzione di parti

La cateratta di via delle Colline

In previsione di piogge abbondanti e fenomeni meteorologici come - purtroppo - se ne vedono sempre di più, il Comune passa all'azione. Sono infatti in corso gli interventi di manutenzione ai sottopassi di via Roma e via Maremmana, alle idrovore di via Veneto e alla cateratta di via delle Colline. Interventi necessari che, con l'efficientamento e l'eventuale sostituzione delle elettropompe, mirano a garantire la sicurezza idraulica.

"Garantire la sicurezza idraulica di sottopassi, idrovore e cateratte è fondamentale ed è una priorità per l'amministrazione, considerando che sempre più spesso assistiamo a eventi temporaleschi intensi e concentrati in periodi di tempo limitati - ha commentato l'assessore ai Lavori pubblici e all'Ambiente Mattia Belli - nello specifico, stiamo proseguendo con il cronoprogramma che ci eravamo dati: l'anno scorso erano state revisionate le pompe dei sottopassi, quest'anno chiudiamo con gli interventi di sostituzione più impellenti delle parti meccaniche ed elettriche. Ovviamente, la manutenzione ordinaria delle strutture non verrà meno, così come accade con la pulizia di bocche e caditoie delle acque".

L'importo complessivo dei lavori è di circa 16mila euro, e prevedono la sostituzione, laddove è necessario, delle elettropompe o la verifica della loro funzionalità con interventi sulle componenti. Alla cateratta di via delle Colline, invece, verrà svolta la manutenzione della paratoia, sia sulla parte meccanica che su quella elettrica.

Le idrovore di via Veneto


Per quanto riguarda, infine, il sottopasso di via Roma, i lavori stanno proseguendo verso le fasi conclusive. "Restano da realizzare gli asfalti sui marciapiedi e qualche piccolo ritocco sui cordoli, in considerazione delle condizioni favorevoli del meteo - ha concluso Belli - dopodiché, prenderà il via il progetto di abbellimento estetico".

Il sottopasso di via Roma

Il nuovo asfalto di via Roma