Attualità

Igenio cambia e buttare i rifiuti è meno facile

Dopo la notizia delle modifiche al servizio che partiranno dal 2 maggio, diversi cittadini lamentano la mancanza di orari serali per il conferimento

Da lunedì prossimo Igenio cambierà orari in diverse zone del centro cittadino e, al solo spargersi del volantino, già ha cominciato a sollevarsi qualche polemica.

Dopo la notizia dei cambiamenti relativi al servizio di raccolta dei rifiuti differenziata e itinerante, alcuni utenti si sono rivolti a QuiNewsValdera ringraziando per avere scritto il giorno di partenza del nuovo servizio perchè sui volantini distribuiti da Geofor manca l'indicazione della data .

Ma a parte questo piccolo dettaglio le preoccupazioni dei cittadini delle aree gestite con Igenio sono concentrate di più proprio sui nuovi orari, che evidenziano, sono poco razionalizzati al mattino presto ed alla tarda serata.

Alcuni utenti ci hanno fatto notare, infatti, come in alcune zone diventi difficile conferire i rifiuti se gli interessati magari escono di casa presto e stanno fuori per lavoro fino all'ora di cena.

Ad esempio, con queste modifiche, al Villaggio Piaggio Igenio passerà due volte al giorno: dalle 9,40 alle 15,25 e dalle 18,20 alle 19,55.

Peggio va agli utenti che escono presto la mattina e rincasano tardi e abitano nelle zone di via Mascagni, dove Igenio stanzia solo dalle 8,10 alle 14,40, o al Villaggio Gramsci (16,05-18,25), al Villaggio Comunale (15,20 17,40), in via Don Minzoni (16,05-18,25), in via Manzoni (11,40 -16,55), in via Fiumalbi (18,20-19,55) o in via Brigate Partigiane (17,35-19,25). Unica possibilità di buttare i rifiuti la mattina è quella di andare sulla Tosco Romagnola dalle 7,10.

Il servizio adottato da Geofor e basato su punti mobili di raccolta e una chiave elettronica per conferire, certo ha dato prova in questi anni di essere uno strumento innovativo ed efficace ed in gran parte gradito dagli utenti, ma queste ultime modifiche, ancora da testare, non sembrano convincere molti cittadini.