Tra le indiscrezioni legate al possibile trasferimento del centrocampista Granata Riccardo Ladinetti, al momento blindato dalla società con un contratto in essere fino al 2027, è tempo per il Pontedera di concentrarsi sul campo e rimboccarsi le maniche in vista del derby di domenica pomeriggio.
Dopo venti giornate disputate, è tempo di analizzare l’andamento dei granata nelle ultime cinque partite, segnate dall’esonero di Leonardo Menichini e dal conseguente avvicendamento in panchina con Simone Banchieri.
Nelle cinque gare più recenti il Pontedera ha raccolto appena due punti, frutto di due pareggi e tre sconfitte. Decisiva, in tal senso, la battuta d’arresto interna al Mannucci contro il Carpi (0-1), risultato che è costato la panchina a Menichini, fermo a quota 12 punti complessivi. A prendere il suo posto, lo scorso mese, è stato Simone Banchieri, chiamato subito a un esordio tutt’altro che semplice.Il debutto del nuovo tecnico è arrivato sul campo del Ravenna, con una sconfitta per 2-1 maturata solo nei minuti di recupero, dopo una gara comunque combattuta. Proprio da quella partita, però, sono emersi i primi segnali incoraggianti sul piano del gioco, confermati nei successivi pareggi contro Sambenedettese (1-1) e Livorno (2-2). In particolare, all’Armando Picchi i granata hanno mostrato carattere, rimontando lo svantaggio iniziale e accarezzando per alcuni minuti l’idea del colpaccio esterno.Se il girone d’andata si era chiuso in maniera complessivamente positiva per il Pontedera e per Banchieri, l’avvio del girone di ritorno non ha invece rispettato le attese. La ritrovata continuità è stata interrotta dalla sconfitta nello scontro diretto contro la Torres, che si è imposta per 3-1, riportando i granata a fare i conti con una classifica che richiede risposte immediate.
Ora l’obiettivo è chiaro: voltare pagina e dare seguito al lavoro del nuovo allenatore, cercando di migliorare il bottino dei soli due punti conquistati nelle ultime cinque giornate. Un aspetto positivo, però, non manca. Con Banchieri la fase offensiva ha mostrato segnali di crescita, con il Pontedera sempre a segno nelle quattro gare disputate sotto la sua gestione. In evidenza Nabian, salito a quota due reti stagionali grazie ai gol contro Ravenna e Livorno, e soprattutto Faggi, elemento ormai imprescindibile, in rete anche contro la Torres per il suo terzo centro stagionale, nonché il secondo consecutivo.