Attualità

Il calendario di San Faustino e San Luca

San Faustino 11 ottobre, San Luca parte il 20. Tutti gli anni c'è qualche discussione sulla festa religiosa e quella fieristica. Ecco il calendario

Una precedente edizione della Fiera vista dall'alto

Il patrono San Faustino sarà celebrato e festeggiato il prossimo 11 ottobre, secondo la tradizione introdotta negli anni sessanta in sostituzione di quella precedente durata secoli e che fissava la ricorrenza l'8 di agosto in omaggio al giorno il cui il martire cristiano arrivò a Pontedera.

La Fiera di San Luca (festeggiato nei calendari il giorno 18) concessa a Pontedera dal governo fiorentino nel 1471 con una formula che a volte crea qualche problema, partirà invece sabato 20 ottobre e andrà ufficialmente avanti fino a domenica 28. 

Il cosiddetto fierone ovvero il primo giovedì dopo San Luca sarà il 25 ma la moderna civiltà fa sì che i due giorni centrali siamo le due domeniche. 

Per gli appassionati di storia locale ricordiamo che la nascente Fiera, allora 'ricca' di greggi e pastori che si fermavano a Pons ad Heram al ritorno della transumanza e qui c'era l'unico ponte per poter attraversare l'Era, dette un grande impulso al castello ancora fra le mura (abbattute nel 1554) e ridotto ba pochissimi abitanti dopo secoli di guerre e assalti. 

Tanto che una ventina d'anni prima il governo fiorentino mandò qui dai 100 ai 200 uomini. con e senza famiglia, prelevandoli dalla Garfagnana, soprattutto Camporgiano, e dalla Lunigiana, e offrendo loro case e lavoro.

Per cui i pontederesi sono più discendenti da quella gente che non dagli autoctoni.