Attualità

Un commento su Fb e la trattativa salta

Il circolo Arci Botteghino della Rotta protagonista di una trattativa per una nuova gestione finita con la fumata nera quando tutto sembrava fatto

Una trattativa difficile con tensioni scatenate dai social network ma che hanno a che vedere con i valori di un'associazione culturale. Tante polemiche e un affare quasi fatto ma che è saltato all'ultimo minuto. E' accaduto nella trattativa per una nuova gestione del circolo Arci Botteghino della Rotta.

Il circolo, da un po' di tempo, è alla ricerca di nuovi gestori. Grazie a degli intermediari l'associazione Trident Sport di Pontedera ha messo gli occhi sulla struttura che si affaccia sulla Toscoromagnola e dopo un periodo di trattative ha raggiunto un accordo sia con il consiglio del circolo che con il comitato Arci Valdera. Trident è un'associazione che si occupa di sport e sociale. 

A far però detonare la situazione è stato l'annuncio su Facebook di Gianluca Lugli di Trident. Lugli, il 26 maggio, ha scritto un post in cui annunciava l'avvenuto accordo "Attenzione attenzione, habemus circolo. Sono lieto di annunciarvi che dal 1 giugno Trident Sport partirà con la gestione del Circolo Arci il Botteghino alla Rotta... nulla sarà più come prima. Il nostro scopo è farlo diventare un luogo di ritrovo per sport e sociale".

Tra i commenti a questo post una persona faceva notare, forse per scherzo, che non sarebbe andato al circolo perché dell'Arci. Lugli ha risposto al commento scrivendo "era".

La cosa non è passata inosservata ai consiglieri del Botteghino e a diversi soci del circolo. Da lì la tensione è rapidamente salita fino a che, due giorni fa, il consiglio del Botteghino ha chiesto un incontro chiarificatore ai gestori di Trident Sport. Gli esponenti Arci volevano accertarsi che i valori presenti nello statuto dell'associazione fossero rispettati dai nuovi gestori. Secondo alcuni soci e alcuni consiglieri quel post e quel commento lasciavano intendere una gestione non in linea con un circolo ricreativo e culturale Arci.

L'incontro non c'è stato perché i responsabili di Trident hanno rifiutato di offrire spiegazioni per quella che per loro "era solo una battuta". La trattativa dunque è saltata, come si vede dai post allegati in fondo all'articolo.