Attualità

Il commercio cambia, il centro tra vecchio e nuovo

Dall'inaugurazione della Mondadori all'addio di Nara Camicie, con altre attività che potrebbero salutare dopo il Natale: Corso Matteotti si muove

Corso Matteotti a Pontedera

La chiusura di La Mora, in via Vittorio Veneto, annunciata ormai da mesi, è soltanto l'ultimo dei movimenti del commercio pontederese, che non manca certo di dinamicità. Soprattutto su Corso Matteotti.

Il valzer lo ha iniziato la nuova libreria Mondadoriinaugurata a fine Settembre nei locali di quello che, un tempo, era lo storico Messicano. Un arrivo atteso, vista anche la fila che si è creata nella prima giornata di apertura al pubblico, alimentata anche dalla partecipazione della giovanissima autrice Karim B.

Da quel momento, altri cambiamenti hanno riguardato, per esempio, il fondo che si trova all'angolo con via Cavallotti, fino a poche settimane fa "abitato" da Nara Camicie, la catena completamente dedicata alle camicie della casa NaraMilano. Qui, però, pare che il futuro sia già alle porte, con una nuova apertura che non dovrebbe tardare molto.

Altre trasformazioni della geografia del commercio, invece, potrebbero arrivare nel 2025: circolano infatti voci che, una volta superate le feste di Natale, alcune attività potrebbero cedere il passo. Così come fatto da La Mora, insomma: presidi storici del commercio pontederese pronti a salutare.

Anche se, a differenza di via Vittorio Veneto, su Corso Matteotti pare ci siano già i presupposti per sostituire chi lascerà spazio.